Menu

Tipografia

Monumenti, arte e cultura: il resto del mondo ha parecchio da invidiare alla nostra Italia. E c'è un altro record di cui essere fieri: i nostri abitanti sono infatti tra i più longevi d'Europa. Un Paese ricco di nonni insomma, ma per molti aspetti poco adatto agli anziani, visto che l'architettura del passato raramente si poneva il problema dell'accessibilità. Oggi invece risulta fondamentale comprendere i requisiti che concorrono a determinare la qualità architettonica, studiando le relazioni tra l'uomo e l'ambiente, le esigenze e le modalità fruitive degli spazi da parte delle persone.
Da queste premesse nasce il corso "Architetture accessibili: dall'eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva", con l'obiettivo di formare professionisti partecipi ad una cultura positiva non stigmatizzante dell'accessibilità.
E' necessario che i progettisti acquisiscano strumenti e metodi necessari ad interpretare l'evoluzione d'uso di spazi ed oggetti in funzione delle diverse fasi della vita, dell'invecchiamento e delle disabilità, siano esse previste o impreviste, temporanee o permanenti.
Solamente esplorando a fondo il tema dell'Utenza ampliata è possibile sviluppare attenzioni ed acquisire capacità che permettano di progettare in modo critico e consapevole. Superando tutte le barriere, da quelle fisiche a quelle sensoriali, da quelle psicologiche a quelle culturali.

Il corso di formazione è rivolto principalmente a tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, ma è aperto anche a professionisti del mondo della progettazione, interessati ad approfondire, al di là delle leggi in materia, metodi e tecniche della progettazione inclusiva.
Organizzato e curato da HBgroup - Human Basics Design, Progetto e Ricerca per la Disabilità e l'Utenza Ampliata, il corso si svilupperà attraverso lezioni teoriche, esercitazioni e simulazioni tenute da docenti dell'HBgroup e da professionisti nell'ambito della disabilità e della progettazione inclusiva.
A partire da un'introduzione sui criteri di "Progettazione per l'Utenza ampliata" si passerà ad analizzare le caratteristiche delle diverse disabilità in rapporto allo spazio costruito, focalizzandone la "ricaduta" in rapporto alla dimensione normativa. Si approfondiranno inoltre aspetti progettuali legati all'ambiente domestico, agli edifici e agli spazi pubblici, all'arredo urbano, ad aspetti tecnologici e alla sicurezza.

Durata e impostazione
I corsi inizieranno il 13 ottobre, per concludersi il 1°dicembre 2005. Saranno 8 settimane di lezioni, esercitazioni in aula, laboratori "esperienziali" durante i quali, ai 40 partecipanti sarà chiesto di fruire dell'ambienti costruito utilizzando ausili e strumenti che permetteranno di percepire le condizioni di disabilità motorie e sensoriali.
Durante il cosro sarà fornita ulteriore documentazione su cd-rom mentre alla fine a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato.
Il costo è di 200 euro.

Sede e Informazioni
Le lezioni si terranno nell'Aula Verde presso l'Eureverdebio a Carugate (MI).
Le iscrizioni, con allegata attestazione di pagamento, dovranno pervenire al Comune di Carugate, ente promotore del corso, entro e non oltre il 6 ottobre 2005.
Fax: 02 92158253
Tel: 0292158229
Consulta anche il sito: www.hbgroup.it

Leggi lo Speciale Barriere Architettoniche

INGEGNERI E ARCHITETTI DISEGNANO 'UNA CITTA' PER TUTTI'

L'ARCHITETTURA E' DISABILE?

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy