Menu

Tipografia



Il progetto dedicato all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità o appartenenti alle categorie protette fa tappa a Milano

Si terrà domani, giovedì 30 maggio 2024, dalle 9.30 alle 16.00, presso il Politecnico di Milano in piazza Leonardo da Vinci 32, l’edizione 2024 del Diversity Day, iniziativa nata per accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro attraverso il contatto diretto tra aziende e candidati con disabilità o appartenenti alle categorie protette ex L.68/99, ma anche università, istituti scolastici, associazioni ed istituzioni sul territorio italiano.

La giornata si svilupperà in due momenti principali: una prima parte dedicata ad un convegno durante il quale saranno svelate le tips per capire se un’azienda sia davvero inclusiva, e la seconda parte dell’evento, dedicata ai colloqui conoscitivi che i partecipanti potranno sostenere con le aziende presenti.

IL CONVEGNO
Dalle 09.30 alle 10.30 al via il convegno d’apertura
(ospitato presso l’Aula 3.0.3 del Politecnico di Milano) dal titolo: “Invertendo le regole: e se fossero le aziende ad essere selezionate?". Durante il convegno verranno premiate con il DE&I AWARD 2024 le aziende che, dopo la partecipazione all’edizione 2023, hanno dimostrato concretamente il proprio impegno inserendo nel proprio organico persone con disabilità o appartenenti alle categorie protette.

I COLLOQUI
Al termine del convegno, e fino alle 16.00, tutte le persone iscritte all’evento con la preregistrazione sul sitowww.diversityday.it, o registrate direttamente all’ingresso, avranno la possibilità di accedere all’Area Stand per presentarsi liberamente alle aziende presenti, sostenere veri e propri colloqui con i recruiter, avere informazioni sulle posizioni aperte e molto altro.
Ad oggi, le realtà che prenderanno parte al Diversity Day sono circa 50 in continuo aumento e operano in ambito banking, moda, grande distribuzione, healthcare, beni di servizio, benessere, beauty, food e tanto altro ancora.

ALTRE INIZIATIVE
Oltre alla possibilità di sostenere i colloqui con le aziende, i partecipanti troveranno una serie di risorse e servizi utili per la ricerca professionale e personale, anche per chi non troverà subito un'opportunità di lavoro. I partecipanti potranno, infatti, accedere gratuitamente a sportelli informativi, di supporto, consulenza e molto altro, in uno spazio dedicato ad associazioni, enti ed istituzioni tra cui ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro), MigliorAttivaMente, Fondazione Istituto Ciechi di Milano ed ENS (Ente Nazionale Sordi), uno sportello di orientamento preliminare “Inizia da qui” e l’area Training Point, dedicata al supporto nella redazione del Curriculum Vitae e alla consulenza individuale.

SERVIZI DI ACCESSIBILITÀ
In questa edizione sono stati previsti nuovi servizi per una maggiore partecipazione da parte di persone con disabilità: grazie alla collaborazione di NeuroSive, Divergo, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e l'Ente Nazionale Sordi (ENS) è stata potenziata l'accessibilità degli utenti offrendo totem informativi, strumenti per la decompressione sensoriale ed esercizi per riequilibrare la propria energia sensoriale, oltre che informazioni in braille, punti di ristoro per cani guida, una navetta gratuita e la presenza degli interpreti LIS per tutta la durata dell’evento.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Dopo l’edizione milanese, Diversity Day aprirà le sue porte anche a Roma il prossimo autunno, ma è una realtà che oltre agli eventi non si ferma mai, poiché durante l’anno prosegue con un fitto calendario legato alla formazione delle aziende e delle persone con disabilità, con una community attiva e partecipe anche sui social network.

PER INFO:

www.diversityday.it

 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy