Menu

Altri articoli...

Sottocategorie

INVALIDITÀ CIVILE
invalidità civile

Il riconoscimento dell'invalidità civile può essere richiesto da cittadini affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica e intellettiva, il cui grado minimo è stabilito da specifiche norme legislative.

Le malattie e le menomazioni per cui si presenta domanda per il riconoscimento dell'invalidità non devono essere state riconosciute come invalidità per causa di lavoro, causa di servizio e di guerra, con le quali l'invalidità civile è incompatibile.

INVALIDITÀ CIVILE E LEGGE 104 SONO LA STESSA COSA? NO!
1. L'invalidità è un tipo di riconoscimento, riguarda appunto le persone con menomazioni fisiche, intellettive e psichiche con una permanente incapacità lavorativa non inferiore ad un terzo e si rifa alla legge n. 118 del 30 marzo 1971.
2. Il riconoscimento dello stato di handicap, invece, è un'altra cosa: la definizione ci viene dalla legge 104/1992 che descrive la persona handicappata come "colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione"(art. 3 comma 1).

I due riconoscimenti (di invalidità e di handicap) seguono procedure simili ma distinte, con due visite mediche di accertamento diverse. In ogni caso consentono entrambi di godere di particolari benefici a seconda della percentuale di invalidità o della definizione di handicap riportata sul verbale.
Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità devono essere presentate all'INPS unicamente TRAMITE INTERNET.

 In questo speciale ci concentreremo sull'invalidità civile e in particolare su:

CHI È CONSIDERATO INVALIDO CIVILE?
Il riconoscimento di invalidità civile presuppone una minorazione, cioè un’infermità, che può essere fisica, psichica o sensoriale, che provoca un danno funzionale, cioè la limitazione o la perdita di effettuare un’attività nel modo o nei limiti considerati normali

COME SI OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ?
Come si fa domanda per l'invalidità civile? Vediamo quali sono i passaggi dell'iter della domanda per ottenere benefici in materia di invalidità
Attenzione: Iter semplificato per richiesta invalidità civile dal 1 giugno 2020

IMPORTI PENSIONI INVALIDITA' 2024 E LIMITI DI REDDITO

COSA C'È SCRITTO NEL VERBALE DI INVALIDITÀ
Nell'iter per ottenere i benefici riconosciuti alle persone con invalidità, al termine della visita medica di accertamento, la Commissione redige un verbale. Vediamo cosa c'è scritto  ecome si legge il verbale d'invalidità

Ecco come avere i QR Code dei verbali di invalidità INPS per dimostrare il diritto alle agevolazioni
L'INPS ha attivato una procedura per generare il proprio “QR Code dell’Invalidità Civile” per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità da esibire quando richiesto per accedere ad agevolazioni o sconti

INVALIDITÀ: COME FARE RICORSO
Nal caso in cui non ci trovassimo d'accordo con la valutazione della Commissione per il riconoscimento dell'invalidità civile, è possibile opporsi e presentare ricorso

LE PERCENTUALI DI INVALIDITÀ
A seconda del grado di invalidità che ci sia stato riconosciuto, possiamo accedere a benefici previsti. E' quindi utile sapere quale percentuale di invalidità ci è stata riconosciuta dalla commissione preposta sulla base delle tabelle di invalidità

DOMANDA DI AGGRAVAMENTO INVALIDITÀ CIVILE
Se successivamente al riconoscimento dell'invalidità civile è incorso un peggioramento della condizioni del cittadino, questo può presentare domanda di di aggravamento

VISITE DI REVISIONE INVALIDITA' E ESONERO
Se la Commissione presso la quale il cittadino è valutato per il riconoscimento dell'invalidità civile ritiene che le minorazioni possano essere suscettibili di modificazioni nel tempo, indica nel verbale il termine alla scadenza, con necessità di nuova visita

DOMANDA DI INVALIDITA' PER BAMBINI E MINORI
Qual è l'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile dei bambini e minori fino al compimento dei 18 anni?

SOGGETTI IN ETÀ NON PIÙ LAVORATIVA, DAI 65 ANNI IN POI
Quali sono i requisiti per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile per persone dai 65 anni in poi?

CECITÀ CIVILE

SORDITÀ CIVILE

I BENEFICI ECONOMICI:

IMPORTI PENSIONI INVALIDITA' 2023 E LIMITI DI REDDITO

Maggiorazioni aumento pensione invalidi civili, ciechi e sordi: indicazioni INPS

ASSEGNO MENSILE (dal 74% di invalidità civile)

PENSIONE DI INABILITÀ (100% invalidità civile)

INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO (100% invalidità civile e/o impossibilità a deambulare o bisogno di assistenza continua per atti quotidiani)

ASSEGNO SOCIALE PER GLI INVALIDI CIVILI(per chi ha superato i 65 anni)

INDENNITÀ DI FREQUENZA (per i minori invalidi civili che frequentano scuole, centri riabilitativi, centri di formazione...)

PENSIONE PER I SORDI

INDENNITÀ DI COMUNICAZIONE (per i sordi)

PENSIONE PER I CIECHI CIVILI ASSOLUTI E PARZIALI

INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO PER CIECHI CIVILI ASSOLUTI

INDENNITÀ SPECIALE PER CIECHI PARZIALI

DISABILITÀ ONCOLOGICA
Certificato oncologico e invalidità oncologica: semplificazioni dall’INPS

MODELLO ICRIC 2018

NEI NOSTRI ARTICOLI:


N.B. NEL COMPUTO DEI LIMITI DEL REDDITO PER LA LIQUIDAZIONE DI PRESTAZIONI DI INVALIDITA' CIVILE

N.B. NEL CALCOLO DEI LIMITI DI REDDITO PER INVALIDITÀ CIVILE, CECITÀ E SORDITÀ NON SI CONTA IL REDDITO DELLA CASA DI ABITAZIONE!!

ANNI PRECEDENTI AL 2020:

IMPORTI PENSIONI INVALIDITA' 2019 E LIMITI DI REDDITO

MODELLO ICRIC 2017

IMPORTI PENSIONI INVALIDITA' 2018 E LIMITI DI REDDITO

PROVVIDENZE ECONOMICHE INVALIDI 2017


ARTICOLI CORRELATI


SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

logo icric

 

Cos'è il modello ICRIC? Chi deve presentare il modello ICRIC? Qual è la scadenza del modello ICRIC? A queste e altre domande cerchiamo di rispondere in questo approfondimento.

Per l’accesso alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all’estero, è necessario fornire all’INPS la dichiarazione reddituale e la comunicazione di responsabilità. Alcune prestazioni richiedono infatti la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o l’invio di altri modelli (RED, ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS) e

Il primo passaggio è quello che permette all’INPS di controllare i redditi di tutti i cittadini titolari di prestazioni il cui importo dipende dalla situazione economica propria ed eventualmente dei familiari, anche se fiscalmente a carico, ovvero la compilazione del Modello RED.
La procedura di compilazione va effettuata online a partire da questo link inserendo come dati di accesso il codice fiscale e il proprio PIN personale (a questo link è disponibile la guida alla richiesta del PIN). Successivamente andranno seguite le istruzioni come da comunicazione INPS.

Esistono tre autocertificazioni, rivolte a contribuenti con invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS, contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni:

 Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri): dichiarazione di un l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica.
Il Modello ICRIC riguarda gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza. L’autocertificazione riguarda eventuali ricoveri a fini riabilitativi in istituti con totale retta a carico dello Stato. Sono invece esclusi i ricoveri per cure di patologie. In base ai giorni di ricovero dichiarati viene ricalcolata l’indennità di accompagnamento, o meglio l’assegno sociale viene proporzionalmente ridotto. In caso di dichiarazioni errate o false può essere revocato il diritto alla prestazione.
→ Approfondisci Modello ICRIC

 Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro): i titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l'esistenza di una eventuale attività lavorativa e l'importo di eventuali compensi ricevuti.
Il Modello ICLAV riguarda i disabili con grado di invalidità riconosciuto tra il 74% e il 99% (sono quindi esclusi quindi quelli al 100%). Gli inabili intellettivi o psichici non devono presentare la dichiarazione, ma un certificato medico attestante l’indicazione delle patologie.
→ Approfondisci Modello ICLAV

 Modello ACCAS/PS (ACCertamento requisiti per ASsegno o Pensione Sociale): dichiarazione di residenza effettiva in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti.
Il Modello ACCAS/PS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale, che dovranno segnalare anche l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.
→ Approfondisci Modello ACCAS/PS


Potrebbe interessarti anche:

Modello ICRIC: scadenze 2019
Modello ICRIC: scadenze 2018
Novità ICRIC: sarà il Ministero della Salute a comunicare all'INPS lo stato di ricovero

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy