Menu

Tipografia



Per facilitare la gestione delle pratiche relative a un rapporto di lavoro domestico, INPS annuncia un nuovo servizio per i datori di lavoro e i lavoratori domestici, dedicato all’estratto conto contributivo


Per una migliore gestione del rapporto di lavoro domestico, a vantaggio delle famiglie che abbiano alle loro dipendenze una badante, colf o baby sitter, ma anche per i lavoratori che ricoprano questo ruolo, è stato rilasciato dall’INPS un nuovo servizio online che migliora le precedenti funzioni.

IL NUOVO SERVIZIO
La nuova funzionalità
consente di visualizzare l’estratto dei contributi da versare per la badante, con informazioni maggiormente dettagliate rispetto alle precedenti versioni, così da permettere, tanto al lavoratore, quanto al datore di lavoro, di effettuare i controlli in merito alla contribuzione accreditata.

COME SI ACCEDE
Il nuovo “Estratto Conto” è disponibile sul sito internet dell’INPS, www.inps.it, ed è raggiungibile nell’ambito del servizio “Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)” > accedendo tramite una delle seguenti credenziali:
-    SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
-    CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica);
-    CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
-    PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID;
-    eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

CONSULTAZIONE DA DATORE O DA LAVORATORE
Una volta effettuato il login, è possibile consultare l’estratto conto in modalità “Datore” o “Lavoratore”. Il sistema è in grado di riconoscere il ruolo del soggetto autenticato attraverso la lettura degli archivi dell’Istituito, mostrando automaticamente la pagina dedicata in relazione al codice fiscale del richiedente.

- ESTRATTO CONTO DATORE:
Nel caso in cui il cittadino che accede all’estratto sia un datore di lavoro, il sistema presenta l’elenco di tutti i rapporti di lavoro domestico registrati sul sito INPS, sia attivi che cessati.
Spuntando la casella “seleziona” è possibile visualizzare e scaricare in formato PDF, per ciascun rapporto di lavoro, le attestazioni non certificative dei pagamenti, suddivise per anno contributivo o per anno di pagamento. Attraverso la lente d’ingrandimento sono visualizzabili, invece, in maniera dettagliata i dati dei versamenti effettuati. È, inoltre, possibile scaricare l’attestazione del pagamento del singolo trimestre in formato PDF.
Il servizio è disponibile anche per gli intermediari incaricati dal datore di lavoro.

- ESTRATTO CONTO LAVORATORE:
L’estratto conto del lavoratore presenta la medesima struttura e il medesimo contenuto esposto nell’applicazione “UNEX” per l’emissione dell’estratto contributivo.
Attraverso la lente d’ingrandimento è possibile visualizzare i dati di dettaglio dei contributi versati dal datore (o dai datori) di lavoro per singolo periodo, nonché verificare con facilità e chiarezza la propria posizione previdenziale.
Inoltre, attraverso la funzione “Dettaglio settimane”, il lavoratore ha la possibilità di verificare le settimane coperte da contribuzione.

 
Per approfondire:

Messaggio numero 1773 del 09-05-2024

Su questo argomento leggi anche:

Come calcolare i contributi per la badante


Quanto costa una badante al mese?


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy