Menu

Tipografia

Come progettare gli spazi, attrezzare la doccia, scegliere i sanitari, decidere sui maniglioni per un bagno più sicuro e più accessibile a persone con disabilità, anziane o con difficoltà motorie

(Publiredazionali)

Realizzare un bagno che risponda ai bisogni di chi abbia difficoltà motorie - siano esse persone anziane o con disabilità - significa progettarne gli spazi in maniera accessibile, ma anche dotarli di ausili e sanitari che garantiscano sicurezza e, al contempo, comfort.
Con l’aiuto degli specialisti del settore, ovvero la ditta Ponte Giulio, proponiamo un ideale progetto di bagno accessibile ad uso di persone anziane o disabili, prevedendo alcune soluzioni concrete per raggiungere lo scopo di una maggiore sicurezza ed accessibilità in caso di difficoltà motorie, in un contesto abitativo che non dimentichi anche l’importanza dell’aspetto estetico. Non si tratta naturalmente di un progetto replicabile così come proposto, in quanto realizzato su una ideale e ipotetica pianta senza vincoli di superficie, impianti, spazi, serramenti, ecc, ma di un esempio che ci consente di illustrare alcune proposte utili ai nostri obiettivi di sicurezza e accessibilità.planimetria bagno disabili

SANITARI E LAVABO
Rispetto al wc, per una maggiore accessibilità è importante optare per sanitari che siano ad una altezza tale da consentire seduta e alzata senza troppa difficoltà, ma al contempo che permettano di poggiare bene i piedi per terra da posizione seduta. Quanto agli spazi, rispetto all’area del water se l’utente utilizza la carrozzina va sempre considerata la necessità di prevedere uno spazio laterale di almeno 80 cm (più 15-20 cm se con ruote grandi) per i trasbordi da e per il sanitario.

Il vaso
Rispetto a queste indicazioni, alle quali si può aggiungere quella dell’apertura frontale del wc, Ponte Giulio propone un modello vaso-bidet a terra della linea Rossari 2, ad altezza di 50 cm. Il modello offre una utile funzione bidet integrata: è infatti munito di apertura frontale e di ugello erogatore per acqua che, attraverso il collegamento con un miscelatore, consente un getto di acqua. Per facilitare ulteriormente le operazioni di igiene, Ponte Giulio ha previsto inoltre un doccino esterno.
Per ottenere la profondità necessaria per avere una zona wc più accessibile, Ponte Giulio può inoltre realizzare un modulo sanitario di diverse profondità e con diversi attacchi per qualsiasi vaso sanitario, da equipaggiarsi con qualsiasi cassetta di scarico.

Zona lavabo
Per quanto riguarda la zona lavabo, in genere vanno evitati modelli con colonne o semicolonne in basso, per potersi avvicinare con la carrozzina.
Allo scopo, Ponte Giulio propone la consolle ergonomica della collezione Family, attrezzabile con portateli in acciaio inox laterali. Utile, poi, dotare il lavabo di un rubinetto con leva clinica più lunga del solito per facilitare i movimenti. Qui un esempio.

bagno disabili lavabo


SOSTEGNI
Per garantire sicurezza nei movimenti che si compiono in bagno, può essere opportuno attrezzare la stanza con adeguati sostegni di sicurezza: parliamo dei maniglioni bagno. In questo caso si può spaziare per materiale, tipologia di applicazione (fisso o a ventosa, ad esempio), ma anche direzione (orizzontale, verticale, a “L”), oltre che per estetica. Altro elemento da considerare in questi casi sarà il materiale della parete sul quale si intende posizionarli (piastrelle, muratura, cartongesso).
Fatte queste precisazioni, Ponte Giulio propone di valutare, per una persona con difficoltà motorie, l’applicazione di un sostegno ribaltabile della collezione Omnia.
L’esempio qui proposto è nella sua finitura in inox lucido N2: capace di sopportare una tenuta di carico di 150 kg è, all'occorrenza, rimovibile, proprio come il suo "omologo" della collezione Hug
Il sostegno può essere equipaggiato o con il portarotolo o con il pulsante di richiesta soccorso Help System, la cui centralina è applicata allo specchio dell’omonima collezione.
Esteticamente raffinate, in acciaio inossidabile, anche le Maniglie bagno della collezione Family rispondono alla medesima doppia funzionalità.

DOCCIA
La doccia rappresenta un elemento centrale del bagno. Partiamo dalle dimensioni: se l’ambiente lo permette, è utile valutare la predisposizione dell’area considerando anche l’eventuale necessità che la persona debba essere lavata o comunque assistita durante le operazioni di igiene.

Box doccia

Allo scopo, Ponte Giulio propone un modello di box doccia con ante apribili a libro: apribili e ripiegabili a libretto, garantiscono una massima apertura, e quindi margini di manovra maggiori.
Altro elemento: per facilitare l’ingresso in doccia, che si usi o meno la carrozzina, è importante abbattere eventuali dislivelli, prevedendo invece una continuità con il piano pavimento: a tale proposito, Ponte Giulio propone un modello che sia a filo pavimento o con il più ridotto "scalino" possibile.
Allo scopo di limitare i rischi di scivolamento, la ditta propone anche modelli di piatti dotati di puntinatura sulla superficie, utile per garantire un maggiore "grip" in fase di uso della doccia.

Sedute per doccia
Per evitare cadute, per favorire l’aiuto di un assistente, o per le operazioni di igiene da parte della persona disabile in carrozzina, può essere consigliabile prevedere in doccia uno sgabello o un sedile ribaltabile per doccia. Di Ponte Giulio ci sono diversi modelli, tra cui quello che può essere rimosso quando non in uso, come il seggiolino doccia collezione Hug o il G27JDS43 della collezione Family, qui nel nostro render. Con una superficie di seduta di 1400cm2, e ancoraggio a muro con una piastra di acciaio inox, è un sedile ribaltabile molto solido, capace di sopportare un carico di 150kg. E’ munito di un tappo centrale rimovibile utile per il deflusso di acqua e sapone. Il medesimo modello è disponibile anche in una versione dotata di gambe a terra, che ampliano la tenuta di carico a 250kg: elemento particolarmente utile nel caso in cui la consistenza della parete lo richieda.
Il seggiolino proposto nel render è in finitura grigio pietra D2. 

Maniglie doccia
Infine, non va dimenticata la necessità di garantire un supporto in doccia. Nel nostro progetto, Ponte Giulio propone la colonna doccia della Linea Solo Shower H51GLS02 che è al contempo una colonna da doccia e una maniglia di supporto con capacità di carico di oltre 200 kg. Con corpo in acciaio inox, è munita di soffione doccia orientabile e doccetta a mano a 3 getti (getto pioggia, aerato ed idromassaggio) con supporto scorrevole saliscendi e flessibile anti-torsione. Il suo miscelatore termostatico consente, inoltre, di scegliere se far uscire l’acqua dal soffione o dalla doccetta, e di regolarne la temperatura.

doccia bagno disabili


FUNZIONI CHIAMATA DI EMERGENZA
Come accennato poc’anzi, nel nostro progetto di bagno accessibile abbiamo incluso anche una ulteriore funzione di sicurezza, ovvero un dispositivo per la richiesta di aiuto con Help System. Si tratta di un sistema di richiesta soccorso integrato all’arredo del bagno (la cui centralina di funzionamento viene posizionata nel retro dello specchio della collezione Omnia). In caso di caduta o emergenza, l’utente dovrà solo premere uno dei sensori, posizionabile in diversi punti della stanza, per far partire una telefonata ai contatti personali precedentemente programmati, per richiedere aiuto. La gestione del sistema, che funziona via Bluetooth, avviene tramite app.  
Ribadiamo che quanto presentato è una proposta ideale su spazi ipotetici, utile a conoscere alcune delle soluzioni che devono comunque essere sempre opportunamente valutate in base ai propri spazi e alle proprie specifiche esigenze.
Ponte Giulio invita sempre a confrontarsi con i propri tecnici, gli installatori e i rivenditori partner per effettuare le migliori scelte, pensate per garantire la massima affidabilità e sicurezza. 

Per suggerimenti, consigli, consulenze per rendere il vostro bagno più sciuro ed accessibile a persone anziane, disabili, o con difficoltà motorie, potete contattare Ponte Giulio senza impegno usando il modulo dedicato qui.

Redazione

 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy