Menu

Tipografia


Grazie al progetto Mare per tutti, ai bagnati con disabilità saranno messe a disposizione postazioni spiaggia gratuite. Come prenotare

Buone notizia per chi sta iniziando a programmare le vacanze, cercando spiagge accessibili. Fino al 15 settembre 2024 è possibile presentare domanda di prenotazione per accedere al progetto Mare per tutti, promosso dall’Amministrazione comunale di Grosseto in collaborazione con l’associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno, che anche quest’anno mette a disposizione gratuitamente, alle persone con disabilità, ombrelloni, sdraio e lettini.

GRATUITÀ PER LE PERSONE DISABILI
Mare per tutti
, nato nel 1998, è un progetto rivolto alle persone con grave disabilità (legge 104, articolo 3 comma 2 o comma 3), per abbattere le barriere architettoniche e garantire l’accesso completo alle spiagge per cittadini e turisti con disabilità.
Nello specifico, Dal 27 maggio al 15 settembre, i 26 stabilimenti balneari di Marina e Principina aderenti all’iniziativa, offriranno soggiorni settimanali, dal lunedì alla domenica, con postazioni dedicate alle persone con disabilità, composte da 1 ombrellone e 2 lettini o 2 sdraio, per una settimana, collocata sempre nelle immediate vicinanze dei camminamenti (o passerelle) più accessibili.
Nella postazione concessa potrà essere ammesso un accompagnatore o massimo due, in rapporto all’autonomia del soggetto avente diritto.

LE DOTAZIONI DI CARROZZINE PER IL MARE
Negli anni, Mare per tutti ha permesso a numerose persone con disabilità, proveniente da tutta Italia, di godere di una vacanza accessibile nel litorale grossetano. Dal 1998 ad oggi l’Amministrazione comunale ha acquistato numerose attrezzature che consentono l’accesso diretto al mare alle persone con disabilità, come la sedia da mare per disabili Job e Sand and sea.

GLI STABILIMENTI ADERENTI
Quest’anno sono stati ben 26 i bagni che hanno aderito al progetto, tra le località di Principina Mare e Marina di Grosseto. Di seguito, l’elenco:
Stabilimenti di Principina Mare:
Petite Europe
Le nazioni
Grifomare
Medusa

Stabilimenti di Marina di Grosseto:
Kursaal
Dolce vita
La bussola
Tropical
Bertini
Gabry
La rotonda
Nettuno
Moderno
Cral poste
Paperino
Oscar
Il faro
Pineta beach
Sirena
Il lido
Rosmarina
Miramare
Moby dick
Cral usl 9
La gondoletta
Moreno beach
Savoia Cavalleria
Stabilimento della Polizia

COME PRENOTARE
Le prenotazioni sono aperte, sia per i residenti che non: le persone in possesso dei requisiti richiesti (invalidità riconosciuta ai sensi della legge 104) dovrannoseguire le seguenti istruzioni:
1. contattare prima di tutto contattare lo sportello InfoHandicap (infohandicap@comune.grosseto.it – 0564 488242) per conoscere e  prenotare la postazione libera del periodo richiesto.,
2. inviare in secondo luogo la certificazione attestante richiesta (Invalidità, legge 104 e documento di identità)
3. compilare il modulo dedicato, che funge da biglietto, da presentare allo stabilimento prescelto.
4. Riconsegnare il modulo timbrato e vidimato, una volta terminata la settimana gratuita, allo sportello InfoHandicap (anche per email). addetto un apposito modelloù di prenotazione.


Per approfondire:

Progetto Mare per tutti 2024

Per info:
scrivere alla mail infohandicap@comune.grosseto.it
oppure telefonare al numero 0564 488242 (sportello Infohandicap) nell’orario di apertura al pubblico: il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:15

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy