Menu

Tipografia
Egr. Avvocato,
mi chiamo Laura e sono una disabile veronese. Ho un'amica carissima che abita in Sicilia, nella provincia di Messina, la quale vive con la madre e una sorella gravemente portatrice di handicap per tetraparesi spastica con insufficienza mentale di grado profondo.
Recentemente, a causa di interventi odontoiatrici, la ragazza ha dovuto essere ricoverata presso l'Oasi di Maria SS. di Troina, unico centro specializzato in tutta l'isola per la cura di soggetti disabili, e per il viaggio da Messina fin là , la famiglia ha speso per il taxi 200,00 euro, regolarmente fatturati.
Ciò che chiedo a Lei, cortesemente, è se, secondo la Sua conoscenza, in Sicilia sono previste delle sovvenzioni per questi tipi di rimborso tramite leggi regionali. La mia amica si è rivolta pure all'Associazione Nazionale Invalidi Civili della sua città ma non ha ottenuto risposta nè indicazioni più precise in merito.
Forse a livello nazionale sono previste altri tipi di agevolazioni? Personalmente non mi è mai capitato di accedere a servizi simili o di chiederne i rimborsi, oltretutto che le leggi regionali possono essere differenti o addirittura essere presenti o meno per cui non sono di grande aiuto a queste amiche. Abbiamo però appurato che esiste (esisteva?) un risarcimento per spese di questo tipo con la L.R. 18/96, successivamente modificata ed integrata con la L.R. 28/2000, a sostegno dei cittadini disabili delle Marche. C'è la possibilità anche per tutti gli altri disabili, di qualsiasi regione siano, che possano beneficiare di soldi spesi esclusivamente per il benessere, la cura, la tutela di propri cari con gravi patologie fisiche?
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione e disponibilità , porgo distinti saluti.
Laura


La risposta dell'avvocato

Cara Laura, per un rimborso spese così specifico bisogna in effetti aver riguardo alla legislazione regionale o provinciale. La mia sfera di competenza si attesta alla legislazione nazionale. Sull'esistenza di normative siciliane del taglio che lei chiede, i referenti corretti sono gli stessi uffici regionali/provinciali o, in alternativa - se non ottenesse risposta dagli Enti - un avvocato collocato nel territorio, che potrà aiutarla nella ricerca specifica.
Avv. Antonella Poli ‑¬â€˜ LavoroSalute.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy