Menu

Tipografia


La sperimentazione delle novità previste dalla riforma partirà nel 2025 in 9 province d’Italia, per poi allargarsi a tutto il territorio nazionale

La riforma dell’intero sistema del riconoscimento della disabilità continua a delinearsi nei suoi step. Dopo la pubblicazione del decreto legislativo n. 62 del 2024, che entra nel cuore della riforma e mette mano in maniera rilevante sul sistema di accertamento dell’invalidità civile, modificando la legge 104 e introducendo il “Progetto di vita”, sono state rese note anche le 9 province nelle quali si avvierà la sperimentazione il prossimo anno.

LE 9 PROVINCE
Si tratta di: Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste. In queste nove province, concordate con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si avvierà dal 2025 la sperimentazione del nuovo sistema di accertamento dell’invalidità civile.

LA FASE DI FORMAZIONE
È una grande sfida, il primo passo per un approccio innovativo nella presa in carico della persona con disabilità – ha detto Locatelli -. A breve inizierà anche la fase di formazione per tutti gli enti coinvolti e, nel corso della sperimentazione, monitoreremo in modo costante tutto il percorso. Nel 2025 avvieremo anche una formazione più estesa e capillare che si rivolgerà ad Enti pubblici ma anche agli Enti del Terzo Settore”.

LA RIFORMA
La norma, lo ricordiamo, intende riformare completamente il sistema attuale del riconoscimento della condizione della disabilità, a partire dalla valutazione della persona, non più su parametri meramente “medici”, ma con una valutazione complessiva del suo stato, per restituire un Progetto di vita personalizzato e partecipato, che superi l’attuale frammentazione delle prestazioni.


L’ENTRATATA IN VIGORE PER TUTTI
Ricordiamo che, a seguito della sperimentazione, l’entratata regime delle novità si avrà, per tutta l’Italia, dal gennaio 2026.


Redazione

 
bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy