Menu

Tipografia

Nuove aziende aderenti al progetto che forma persone con disabilità intellettive per inserirle in un percorso lavorativo


FormidAbili è un progetto di inserimento lavorativo che, giunto al suo terzo anno di attività, registra un bilancio decisamente positivo, continuando a vincere una scommessa non da poco: la disabilità non è un limite da superare, ma un asset da cui partire e da far fruttare, in un contesto adeguato.

Nato dalla società benefit e B-corp (RI)GENERIAMO, il progetto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettive espande la sua rete includendo oggi nuove catene della grande distribuzione, e chiama a raccolta anche le altre aziende italiane.

LE NUOVE AZIENDE NEL PROGETTO
Fanno già parte della rete Leroy Merlin e BricoCenter , mentre tra gli ultimi traguardi del progetto, la collaborazione tra (RI)GENERIAMO e Norauto, la catena di negozi specializzata nella manutenzione e personalizzazione dell'automobile. A breve i FormidAbili potranno iniziare il loro tirocinio in due punti vendita, quelli di San Giovanni Lupatoto (Verona) e Moncalieri (Torino), con il supporto di Abile Job, agenzia di ricerca e selezione specializzata nel collocamento mirato, e Gruppo Asperger Veneto. Si è già svolta una fase preliminare con delle sessioni formative specifiche su inclusione, disabilità psichica, autismo e Sindrome di Down che hanno coinvolto tutti gli store manager, a cui faranno seguito delle formazioni sul campo, con il diretto coinvolgimento dei collaboratori che faranno poi da supporto quotidiano ai ragazzi.

COME FUNZIONA IL PROGETTO
FormidAbili nasce nel 2020 da un’idea di (RI)GENERIAMO per promuovere l’inserimento lavorativo di persone con autismo o disabilità intellettive/cognitive all’interno di punti vendita affiliati. Viene svolto un tirocinio dai 3 ai 6 mesi, utile ad acquisire competenze di diverso tipo spendibili nel mondo del lavoro e, alla fine del percorso, molti hanno la possibilità di arrivare all’assunzione.

I NUMERI DI FORMIDABILI
Il progetto è nato durante la pandemia, e negli anni ha raccolto adesioni tra associazioni nazionali attive nella disabilità e importanti catene della grande distribuzione. In tre anni di attività, FormidAbili ha raccolto ottimi frutti: nei negozi di Leroy Merlin Italia e BricoCenter sono 81 le persone che finora hanno svolto il percorso e sono stati inseriti con almeno un tirocinio, anche grazie al supporto tecnico e professionale di Abile Job, agenzia di ricerca e selezione specializzata nel collocamento mirato. I promotori sottolineano che solo nella rete nazionale di Leroy Merlin sono stati formati (in collaborazione con la Fondazione Paideia) i “FormidAbili” 769 collaboratori, tra i quali ci sono tutor e membri dei comitati di direzione di ciascun negozio. Attualmente, sono 46 le persone “FormidAbili” impiegate nei punti vendita, di cui 11 assunte a tempo determinato e 14 a tempo indeterminato.

VARIE MANSIONI
La formazione e il tirocinio non avvengono solo per i punti vendita: alcuni ragazzi imparano a gestire l’accoglienza dei clienti e la sistemazione dei reparti, oppure sono integrati in attività all’interno dei Makers Caffè, mentre altri vengono impiegati nella cura del verde che circonda i negozi, lavorando in sinergia con le Cooperative Oikos, Il Margine e Agricoltura Capodaco.

NON SOLO LAVORO
FormidAbili non è solo inclusione lavorativa: il gruppo ha dato vita anche alla FormidAbili TV, la prima social TV italiana condotta da ragazzi e ragazze con sindrome di Asperger, recentemente premiata alla 4W4I. Segnalano anche una novità che prenderà vita a breve, i FormidAbili Lab, laboratori in cui ragazzi con disabilità intellettive educano bambini e famiglie sulle tematiche dell’economia circolare.

SERVONO SEMPRE NUOVE AZIENDE
(RI)GENERIAMO continua a lavorare all’espansione del progetto FormidAbili, impegnandosi a coinvolgere altre aziende nel suo progetto per attivare nuovi tirocini e progetti di assunzioni lavorative. Allo scopo, la società accetta e, anzi, incoraggia le candidature spontanee da parte di aziende interessate a creare al loro interno un percorso di formazione e lavoro dedicato a persone disabili intellettive. Per entrare in contatto con (RI)GENERIAMO basta inviare una e-mail all’indirizzo info@ri-generiamo.it.

Per info:

https://ri-generiamo.it/i-formidabili/

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy