Menu

Tipografia

shoah disabiliLe date e le cerimonie sono importanti, anche se il ricordo delle tragedie deve rimanere vivo sempre, come monito  e faro ad impedire che queste si ripetano. E' il caso ad esempio dello sterminio nazista, ricordato nel Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio. Ma ogni giorno è utile a ricordare le atrocità di quei giorni, che provocarono la morte e le sofferenze di milioni di persone, non solo ebree, ma anche disabili, omosessuali, rom. E per farlo gli strumenti sono molteplici. Nasce proprio per ricordare lo sterminio delle persone disabili nella Germania Nazista la mostra organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Disabilità intellettiva e relazionale da Anffas Padova Onlus in collaborazione con il Comitato ANPI di Padova, del Centro Studi Ettore Luccini e con il Patrocinio del Comune di Padova.

Allestita al Centro Culturale Altinate/S.Gaetano, la mostra "Perché non accada mai più, ricordiamo", è composta di 32 pannelli e documenta uno dei più feroci massacri della storia recente che fu poi il presupposto della Shoah. Si tratta del tristemente noto programma AKTION T4 per l'eutanasia degli adulti, spesso anziani, affetti da demenza senile, schizofrenia, alcoolismo, paralisi e altre gravi patologie irreversibili, che vennero condotti ai centri di eliminazione in camera a gas e poi cremati. Gli stessi bambini nati con disabilità non furono risparmiati.

La mostra sarà visitabile  presso il Centro Culturale S. Gaetano , in via Altinate 71 a Padova dal 18 al 30 marzo 2014 , dalle ore 10.00 alle ore 19.00 , con ingresso libero.

Per info:
http://www.anffas.net


IN DISABILI.COM:

IX GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN

ANFFAS OPEN DAY - TUTTI INSIEME PER L'INCLUSIONE SOCIALE!