Menu

Tipografia

E’ meno fragile chi può accedere facilmente alle risorse presenti sul territorio.
In quest’ottica è ben centrato il "Servizio Famiglia Sicura" messo a disposizione dalla Regione Veneto per tutti i cittadini, 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.
Per domandare qualsiasi informazione sui servizi sociali e sanitari del territorio è infatti sufficiente chiamare il numero verde 800 462340.
E sono sempre di più a farlo, a un anno dall'attivazione completa, dopo un periodo di sperimentazione in cui il servizio era attivo solo nei momenti "caldi" dell'anno, cioè estate e inverno (vacanze natalizie).
2500 telefonate nel 2004, di cui la maggioranza relativa (il 37%) per domande dell'area segretariato sociale. Seguono a ruota i quesiti sugli altri servizi sociali, l'assistenza infermieristica, e un significativo 8% che ha chiamato l'operatore per un supporto di tipo psicologico. Il che vuol dire anche solo per sentirsi meno solo, con una modalità già ben sperimentata telefonicamente dai servizi di telefono amico.

"Nel periodo estivo riceviamo circa un 20% in più di telefonate" dice Paola Urso, amministratrice delegata della Tesan Spa, l'azienda che si occupa di garantire il servizio su appalto regionale, specializzata in servizi di telesoccorso e telecontrollo.
Questo aumento estivo è spiegabile con la diradazione del tessuto sociale che normalmente sostiene la persona anziana che vive da sola in casa. Vicini e parenti, ma anche volontari e negozianti, sotto ferragosto abbandonano le città e i consueti domicili, lasciando senza punti di riferimento queste categorie di persone più fragili. Il numero verde in qualche modo supplisce proprio a questo, diventando quel riferimento sicuro sempre a portata di cornetta che aiuta a sentirsi meno soli e più sicuri.

E per chi fatica a ricordare un numero di 9 cifre? Risponde l'assessore alle politiche sociali Antonio De Poli: "Da un paio di anni è stata inoltrata al ministro Gasparri la richiesta per poter ottenere almeno in forma sperimentale il numero telefonico a tre cifre, per tutti i servizi sociali della Regione. Reinoltreremo la pratica, per poter fornire agli anziani un numero facilmente memorizzabile, e di pronto utilizzo".

Questa forma di servizio si integra con un'altra, messa a disposizione dalla regione Veneto per gli anziani a rischio socio-sanitario (mentre il numero verde è aperto a tutti). Si tratta del Telesoccorso e Telecontrollo: un semplice apparecchio permette all'utente di affrontare qualsiasi situazione di emergenza sanitaria, sociale o psicologica, attivando un collegamento immediato con la centrale operativa del servizio.
Nel 2004 sono stati circa 50000 i segnali di chiamata registrati. Per il 60% sono stati allarmi sanitari, e grazie all'intervento telefonico molti casi si sono potuti risolvere senza ricorrere al ricovero. Con un grosso risparmio anche per la sanità pubblica.


INFO:

Il sito di Tesan Spa, e le pagine dedicate al servizio "Famiglia Sicura", contattabile anche attraverso la mail famigliasicura@tesan.it

Il sito Veneto sociale, punto di riferimento on line della regione Veneto per la disabilità e per i servizi sociali

Lo speciale Centri Telefono Amico

Altri articoli in cui recentemente ci siamo occupati della solitudine di anziani e altre categorie svantaggiate:
ANZIANI IPOVEDENTI: IN ESTATE PIU’ SOLI E MENO TUTELATI

FUNZIONA 24 ORE SU 24 PER TUTTO IL PERIODO FESTIVO 


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy