Menu

Tipografia
yoyo piederuota: un bambino su una sedia a rotelle spinto da una bambinaSegnaliamo con piacere un progetto pensato per i più piccoli, per raccontare l'incontro tra la disabilità e l'abilità .
Si tratta di YoYo Piederuota, la storia che la compagnia Santibribagnti sta portando nei teatri d'Italia, e che si è guadagnata la Menzione speciale giuria adulti Giocateatro Torino 2012 "per aver saputo raccontare l'amicizia che va al di là delle barriere"oltre alla Menzione speciale giuria bambini Giocateatro Torino 2012 "perchè ci è piaciuto molto!".

La storia è una vicenda di integrazione, di conoscenza reciproca attraverso uno straordinario strumento di unione come può essere lo sport. Giovanni e Giorgia sono i due protagonisti, entrambi chiamati Yo. Lui, troppo alto e con due grandi piedi per correre. Lei, troppo arrabbiata e con due grandi ruote per forza. Due personaggi che mettono attenzione all'uso e alla scoperta del corpo, in un caso libero da impedimenti, nell'altro costretto su una sedia a rotelle. E sarà attraverso un atto fisico come la pratica del basket che si svilupperà il terreno di confronto tra i due. Accettazione di se stessi e conseguente accettazione dell'altro è la prima tappa per una strada lastricata di consapevolezze, che sarà il loro cammino di crescita.

Nelle intenzioni dei promotori, vi era la ricerca di una leggerezza nel raccontare ai bambini una storia di "diversità ", pur emozionando i piccoli spettatori (ricordiamo che lo spettacolo è pensato per bambini dai sei anni in su) su aspetti sensibili in loro, come la competizione, l'amicizia tra maschio e  femmina, il bisogno di omologazione.

Chi volesse non perdersi lo spettacolo, queste le prossime date:
14 febbraio 2013 - Teatro Alfieri - Asti
15 febbraio 2013 - Teatro I Portici - Fossano (CN)
13 marzo 2013 - Teatro Stabile - Trieste
14 marzo 2013 - Auditorium S. Anna - Verbania
19 marzo 2013 - Barberino del Mugello (FI)
20 marzo 2013 - CinemaTeatro Magenta - Magenta (MI)


 




Info
Santibriganti Teatro
tel +39 - 011.643038
www.santibriganti.it 
santibriganti@santibriganti.it


IN DISABILI.COM:


L'ACCESSIBILITÀ NON È UNA BUGIA: PINOCCHIO È A TEATRO PER I BAMBINI SORDI E CIECHI

FATA DELCINE, LO SPETTACOLO SENZA BARRIERE TRA CINEMA E TEATRO