Menu

Tipografia

uildm logoSegnaliamo due iniziative tra musica e sport promosse dalla sezione bolognese dell'UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare che si terranno domani a Bologna.

MUSICA E SOLIDARIETÀ PER RICORDARE TINA - SWING ALL'ITALIANA AL MUSEO DI VILLA SPADA

Domenica 27 maggio, la Uildm di Bologna organizza la ventiduesima edizione del "Concerto per Tina". Si esibisce il Trio Radiomarelli, orchestra swing che reinterpreta la tradizione jazz e classica del '900. L'ingresso a offerta libera, il ricavato a favore dell'assistenza alle persone con distrofia muscolare

Giuseppina Rossi detta Tina, scomparsa nel 1990, è stata una donna di grande tenacia. Ha lavorato come operaia, è stata delegata sindacale presso il comune di Bologna fino all'anno della sua morte, e soprattutto è stata un'educatrice. Si è dedicata all'assistenza dei ragazzi disabili insieme ai neuropsichiatri e assessori Alessandro Ancona e Nino Loperfido. Suo figlio, Bruno Alvisi, affetto da distrofia muscolare, si è spento nel 2010, ma ha trasmesso alla sua ampia rete di amici, al padre Roberto e alla sorella Stefania l'esperienza e la curiosità per proseguire nel sostegno alla disabilità .

L'esibizione si terrà nella splendida cornice collinare di Villa Spada. Il museo della Tappezzeria è completamente privo di barriere architettoniche: le carrozzine potranno accedervi attraverso il percorso che passa per il parco della Villa. Prima del concerto, che è previsto per le 16.30 nella sala della Meridiana, i visitatori potranno ammirare i reperti esposti nelle sale del museo, che sarà aperto a partire dalle 14.30.  

L'ingresso al concerto è libero. Tutte le offerte raccolte nel corso della giornata saranno utilizzate dalla Uildm di Bologna per finanziare nuovi progetti e nuove attività di assistenza per le persone affette da distrofia muscolare e per chi sta loro vicino.


SPORT E SOLIDARIETÀ, A MONTEVEGLIO WHEELCHAIR HOCKEY IN MEMORIA DI STEFANO COCCHI

Domenica 27 maggio, gli atleti in carrozzina di Black Lions Venezia, Madracs Udine, Sen Martin Modena, Team Emilia e Veneto All Stars si sfidano per ricordare l'amico e compagno scomparso nel 2010

La manifestazione è in programma domenica 27 maggio a partire dalle ore 10, presso la Polisportiva di Monteveglio (Bologna), la seconda edizione del "Memorial Steve", il torneo di wheelchair hockey in ricordo di Stefano Cocchi, l'atleta bolognese scomparso a 33 anni nel 2010.

Stefano Cucchi, per tutti Steve, è stato tra i pionieri in Italia dell'hockey su carrozzina elettrica, la disciplina sportiva nota come wheelchair hockey, creata in Olanda nel 1982 da un gruppo di giovani con distrofia muscolare. Steve, che era affetto da distrofia muscolare di Duchenne, ha iniziato a praticare il wheelchair hockey nel Team L8 di Reggio Emilia, quindi ha fondato a Bologna insieme a due amici i Rangers Pallavicini e infine, insieme a Lorenzo Vandelli, ha creato a Spilamberto (Modena) i Sen Martin, con cui ha anche militato nelle serie A. Molto attivo nella lotta per l'autonomia delle persone disabili e per eliminare le barriere architettoniche, Stefano Cocchi è stato anche consigliere della Uildm di Bologna

L'ingresso alla "Festa dello sport" di Monteveglio è libero. In programma nel corso della giornata stand gastronomici, esibizioni sportive, spettacoli di musica e di danza.

Per informazioni: 
Uildm - sezione di Bologna, tel. 051 266013,  www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org

Fonte: cs UILDM