Menu

Tipografia

piedi sotto coperteQuella della sessualità vissuta dalle persona disabili è una tematica importante e di delicata gestione. Ancor più se si tratta di adolescenti. Per dare quindi un supporto ai genitori di adolescenti disabili nell’affrontare l’argomento sesso coi prori figli, in Spagna i genitori potranno seguire un corso promosso dal Collegio di Educazione Speciale "Alfonso X", come riportato dal quotidiano El Mundo.

Mamme e papà di ragazzi con problemi intellettivi e di sviluppo saranno affiancati da esperti che tratteranno quindi il rapporto tra sessualità e disabilità , affrontando temi come il rispetto della privacy, la conoscenza degli organi sessuali, la masturbazione, l'attrazione, l'innamoramento.

Come afferma Carlos de la Cruz Martin-Romo, tra i responsabili del progetto e membro dell'Asociacio'n Sexualidad y Discapacidad , €˜(‑¬¦) sull'argomento sesso, c'e una tendenza generale alla rimozione, molti genitori sono impreparati e finiscono per adottare la strategia del silenzio assoluto, guardando ai figli come degli angeli asessuati Quando, invece, eè necessario parlarne con serenità e, soprattutto, saper dare qualche consiglio per indirizzare i ragazzi verso una crescita sana ed equilibrata".

Fonte: Agenzia Agi

In disabili.com:

SESSO DISABILI: E’ ON LINE LOVE ABILITY, IL SITO DELL’AMORE DISABILE

GIORNATA PER LA SALUTE SESSUALE: E I DISABILI NON LO FANNO?