Menu

Tipografia
Freedom to moveMancano pochissimi giorni all'inizio della Campagna per il turismo accessibile €˜Freedom to move. L’accessibilità che vogliamo‑¬. La Campagna è stata voluta e realizzata dal Centro Clinico NEMO (Fondazione Serena Onlus) dell’Ospedale Niguarda di Milano, una struttura che raccoglie pazienti colpiti da distrofia.

L'iniziativa, rivolta in particolar modo alle persone con disabilità motoria e alle loro famiglie, nasce dall'insoddisfazione e dalle difficoltà che spesso i pazienti del Centro Clinico NEMO trovano nel momento in cui devono organizzare le proprie vacanze. Il Centro Clinico NEMO ha così selezionato delle strutture turistiche accessibili, un lavoro svolto in collaborazione con UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e hotel.info, uno dei principali servizi di prenotazioni alberghiere online.

Come spiega Valentina Colini, fundraiser di Fondazione Serena Onlus, ente gestore del Centro Clinico NEMO al Niguarda di Milano: «La campagna €˜Freedom to move - L’accessibilità che vogliamo‑¬ nasce dal confronto continuo con i pazienti del NEMO, affetti da disabilità motorie, che spesso raccontano della difficoltà nell'accessibilità a un locale o a un hotel, come della sempre più chiara consapevolezza che il nostro Paese debba ancora compiere enormi passi avanti rispetto all'accessibilità delle strutture alberghiere e alla vivibilità delle stesse, per evitare che la prenotazione delle vacanze diventi un’operazione faticosa e complessa».

La Campagna ha lo scopo di creare delle reti virtuose per sviluppare la cultura dell’accessibilità , prendendo in considerazione non solo strutture turistiche, ma anche ristoranti, cinema, musei, fino a creare veri e propri itinerari del gusto e del bello.

PER INFO:
www.centrocliniconemo.it
Freedom to move. L’accessibilità che vogliamo

IN DISABILI.COM:

STRUTTURE E ALBERGHI ACCESSIBILI

SERVIZI PER DISABILI

Speciale TURISMO ACCESSIBILE PER DISABILI