Menu

Tipografia
neuroneArrivano dall’Università di Losanna risultati importanti su cavie paralizzate che hanno ripreso non solo a camminare, ma anche a correre. Si tratta dei topolini con gravi lesioni del midollo spinale trattati da Grégoire Courtine e dal suo team dell'à €°cole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Epfl), che all'American Association for the Advancement of Science Annual Meeting di Boston. Secondo quanto riportato, l’equipe vorrebbe iniziare gli stessi test sull’uomo, entro i prossimi due anni.

L'esperto ha raccontato che gli animali del suo laboratorio sono stati sottoposti a un paio di settimane di neuroriabilitazione eseguita con una cintura di robotica unita a una stimolazione elettrochimica. Il sistema nervoso centrale viene in pratica stimolato grazie a una schiera di elettrodi elastici e regolabili posti sulla colonna vertebrale. I topi paralizzati hanno ricominciato volontariamente a camminare.

Il progetto sarebbe quello di un progetto europeo da 9 milioni di euro, il NeuWalk, che vedrà una prima fase condotta presso l'Università di Losanna, che ha sviluppato una vasta esperienza nel settore della stimolazione elettrochimica del midollo spinale umano. La seconda fase si svolgerà presso la nuova sede dell'Epfl a Valais, che sarà inaugurata nel 2015. Il nuovo centro si concentrerà proprio sulla riabilitazione di persone con disabilità fisiche.

Fonte: Adnkronos Salute

IN DISABILI.COM:

RITORNARE A CAMMINARE DOPO UNA LESIONE MIDOLLARE: RE-WALK ARRIVA IN ITALIA