Menu

Tipografia
isolamentoDomani, mercoledì 8 maggio, LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità ) e lo studio legale Linklaters propongono un seminario che intende fare luce sulle discriminazioni basate sulla disabilità , dal titolo "Tutti i diritti umani per tutti".

Fin dalle sue origini, più di trent'anni fa, LEDHA ha fatto della difesa dei diritti la sua fondamentale caratteristica, promuovendo un servizio di consulenza legale rivolto a tutte le persone con disabilità . Nel tempo l'attività del Servizio Legale LEDHA si è evoluta, procedendo di pari passo con lo sviluppo della cultura espressa dalle associazioni e con la produzione normativa. Un'evoluzione che, negli ultimi anni, ha portato LEDHA a caratterizzare sempre più l'azione del proprio Servizio Legale in un'ottica antidiscriminatoria.

Gli avvocati del Servizio Legale hanno offerto tutela a decine di persone che hanno subito episodi di discriminazione. I risultati preliminari dell'attività svolta nei mesi scorsi (grazie al contributo di Fondazione Cariplo e dello studio legale Linklaters) saranno presentati nel corso del seminario "Tutti i diritti umani per tutti" in programma mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 9 presso l'auditorium Linklaters (via Broletto, 9). Inoltre verrà presentato il percorso di sperimentazione semestrale che LEDHA intraprenderà per far evolvere la sua attività di tutela legale delle persone con disabilità in direzione antidiscriminatoria.

La nozione di discriminazione fondata sulla disabilità trova una sua definizione prima con l'approvazione della legge 67/2006 e poi con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità . In questa ottica molte situazione vissute da persone con disabilità , fino ad ora descritte come di disagio e fatica, possono e devono essere rappresentate come discriminatorie e quindi lesive dei loro diritti. Riconoscere la discriminazione, saperla presentare alla comunità sociale, promuovere in modo efficace forme di tutela sia in ambito sociale che in quello strettamente legale, sono compiti che le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari hanno assunto da tempo e che ora interpellano l'insieme delle istituzioni sociali, civile e politiche del nostro territorio e del nostro Paese.

Per info e programma, clicca qui


IN DISABILI.COM: 

DISABILITA' E DISCRIMINAZIONE: I PREMI DEL CONCORSO LANCIATO DA FISH

DISCRIMINATI PERCHE' DISABILI. QUANDO A PAGARE SONO I BAMBINI