Menu

Tipografia

una volontaria con alcuni bambini ricoveratiAll'Istituto Scientifico Medea di Bosisio Parini (Lecco) è nato SpazioLibri, una vera e propria biblioteca per il bambino ricoverato e i suoi accompagnatori.

Si tratta di uno spazio per leggere, per guardare, per sognare, per stabilire rapporti, per gestire un tempo al di là della visione dei media comuni, a partire invece dalla persona, spesso giovane, che viene ricoverata per motivi di diagnosi e cure specialistiche. E di uno spazio per sentirsi a casa.
SpazioLibri occupa un locale dell'ospedale dove adulti e bambini possono trovare libri per la lettura o anche solo per iniziare a guardare figure interessanti, colorate, accompagnate da un testo adatto alle difficoltà particolari dei piccoli ospiti dell'ospedale.
Ma non solo: esso si allarga fino al letto del bambino o ragazzo, spesso costretto dalla sua malattia all'immobilità .

Il progetto prevede infatti il coinvolgimento di alcune volontarie, coordinate dal personale specialistico del Reparto, che dedichino un po’ di tempo alla lettura del libro scelto dall’ammalato.
I pazienti potranno scegliere tra favole, racconti, avventura, westerm, gialli, rosa, fumetti, comici e poesie. Ai quali si aggiungono diversi libri per adulti di narrativa e saggistica.

Ma la biblioteca ha anche una dimensione interculturale: diversi volumi raccolgono favole e racconti di paesi stranieri spesso in lingua originale (es. rumeno, polacco, spagnolo, arabo ecc...). Inoltre mette a disposizione libri della serie "Leggimi", collana di narrativa dedicata a bambini e ragazzi dislessici e altri libri a caratteri grandi per bambini con problemi di vista o da poco avviati alla lettura facilitata.

Si tratta di un progetto importante, che guarda al benessere totale della persona che versa in condizione di malattia.

La biblioteca è stata realizzata grazie all'aiuto di numerose case editrici.

Per info:
Ufficio Stampa Ass. La Nostra Famiglia - I.R.C.C.S. "E.Medea"
Via don Luigi Monza, 20 - 23842 - Bosisio Parini (Lc)
Tel. /Fax n 031.877.384
http: //www.emedea.it - www.lanostrafamiglia.it