Menu

Tipografia

persona affetta da sla su carrozzinaIeri sono arrivati a staccare il respiratore una decina di persone del Comitato 16 novembre onlus affette da Sla, che stavano protestando da ore davanti al ministero dell'Economia. I malati erano tornati in piazza la mattina stessa, come annunciato, ancora una volta per chiedere che le loro istanze, in particolare per quanto riguarda i fondi per l'assistenza domiciliare, fossero ascoltate.
Il lungo sit in segue a quello, drammatico, che un mese circa fa aveva registrato anche la morte, proprio nel corso delle proteste, di Raffaele Pennacchio, medico affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Ieri,  dopo l'estremo gesto di alcuni malati che hanno staccato dal proprio corpo i respiratori, è seguito nel pomeriggio  l'intervento e l'incontro del gruppo con il sottosegretario all'Economia, Paolo Barretta, ed è stato fissato per la mattina di oggi l'appuntamento al Senato con la commissione bilancio, dove si discute va anche  l'aumento del fondo per la non autosufficienza che riguarda non solo i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica ma anche quelli di altre patologie gravissime.

E ora la notizia attesa:  il Governo, riportano i media, presenterà un emendamento alla Legge di Stabilità che prevederà il ripristino delle quote per il Fondo per la Non autosufficienza per l'anno 2014.
Leggiamo dalla pagina Facebook del Comitato 16 Novembre Onlus: "Confermato il FNA (Fondo per la Non Autosufficienza, ndr) per l'anno 2014. Aumento a 350 milioni di euro. La parte dell'aumento vincolata al 100% ai disabili gravissimi e esclusivamente finalizzata all'assistenza indiretta".


In disabili.com:

PROTESTA MALATI SLA: DOPO L'INCONTRO COL GOVERNO MUORE UN DISABILE

LO SCIOPERO DELLA FAME DEI MALATI DI SLA AL MINISTERO