Menu

Tipografia
lis lingua segniLe due città siciliane patrimonio UNESCO, Siracusa e Noto, sono finalmente accessibili dal punto di vista turistico grazie al progetto €˜Siracusa e Noto anche nella Lingua dei Segni‑¬, sostenuto da molte associazioni tra le quali V4A®, un marchio di qualità che dà la possibilità alle persone con disabilità , agli anziani, alle famiglie con bambini piccoli, di poter scegliere una vacanza adeguata alle loro esigenze.

Attraverso 10 percorsi culturali e naturalistici, il patrimonio artistico sarà illustrato nella lingua dei segni da guide specializzate. L’iniziativa parte dalla consapevolezza del grande numero di potenziali visitatori e dei bisogni dei non udenti che possono ora partecipare a percorsi turistici e culturali tra le città di Siracusa e di Noto.

Il  progetto è stato fortemente voluto dalla prof.ssa Bernadette Lo Bianco, esperta di Turismo Accessibile siciliano e referente per la Sicilia del Fondo Italiano Abbattimento barriere architettoniche (FIABA) e Membro Tecnico del Comitato per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.

IN DISABILI.COM:

Speciale TURISMO ACCESSIBILE