Menu

Tipografia

sgarbiNon tradisce la sua fama di provocatore, Vittorio Sgarbi, che con le parole sferza da sempre. Ultimo esempio, l'intervista rilasciata al giornale online Il Ducato in qualità di prossimo - probabile - candidato a sindaco della città di Urbino con i Verdi.

A far scoppiare il risentimento delle persone con disabilità, le dichiarazioni di Sgarbi sull'ipotesi di installare scale mobili o ascensori nella città: "Mi fa schifo solo la parola. Una città civile non ha né ascensori né scale mobili. Solo quelle abitate da nani, zoppi e handicappati hanno le scale mobili. Se le devono mettere nel culo".

Sul web, e in particolare nei social media, molte sono le reazioni e le proteste degli utenti alle dichiarazioni del critico. Tra queste, quelle di Ilaeana Argentin, che su Redattore Sociale replica: “Si sa come si nasce ma non si sa come si muore, ecco cosa rispondo a Sgarbi, pover'uomo. Non gli auguro certo di aver bisogno anche lui, prima o poi, di scale ed ascensori. Ma certo la sua ignoranza mi lascia senza parole e mi stupisce ogni giorno di più”.

Da parte nostra rimandiamo a quella, acuta come sempre e intelligente, di Franco Bomprezzi su Vita.it.