Menu

Tipografia

Disegno delle scale impossibili di esherSabato 1 febbraio a Codroipo (UDINE) alle 20:30 presso la Sala Comunale all’ex scuola elementare in Piazza Dante si terrà  una serata di informazione dal titolo “Prendiamoci cura del malato di Alzheimer e dei suoi familiari”. 

L’Alzheimer è una patologia degenerativa cronica che comporta una grave perdita della memoria e alterazioni della personalità, che colpisce mediamente la popolazione al di sopra dei 65 anni. Ci si smarrisce: all’inizio si scordano eventi recenti, fino ad avere veri e propri vuoti di memoria fino a non riuscire a riconoscere più nemmeno i propri familiari, e se stessi. Anche svolgere attività quotidiane come ad esempio prendere l’ascensore, diventano problematiche, e si perde sempre più autonomia; subentrano disturbi del linguaggio, disorientamento spazio temporale anche in casa propria. Tutta questa serie di complicazioni richiede un’assistenza costante al malato.

L’incontro di sabato (a ingresso libero) è rivolto a tutti coloro che per motivi personali soprattutto, ma anche professionali o formativi, sono interessati alla cura del malato di Alzheimer e del sostegno ai suoi familiari.

Programma:

• “Convivere con l’Alzheimer: per non dimenticare il malato, per non dimenticare la famiglia”, relatrice sarà la Dott. Stefania Ferreri, assistente sociale;
• “Anno nuovo e vecchi problemi”, relatore sarà il Dott. Ferdinando Schiavo, medico neurologo.


Per info:

Associazione Info Handicap
Tel 0432 919058


IN DISABILI.COM:

ALZHEIMER: NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA!

ALZHEIMER, COLPEVOLI ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA SCORRETTI?

 

 

Redazione