Menu

Tipografia

SpinometriaSta per iniziare una grande campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte quelle persone che hanno uno stile di vita sedentario e rischiano di sviluppare problemi posturali nel corso degli anni. L'iniziativa "Schiena in Salute" è stata rilanciata dalla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università di Roma Sapienza, nella persona del Prof. Valter Santilli, Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa.

L'iniziativa, attiva per tutto il mese di Novembre, consiste nella possibilità di fare uno screening posturale gratuito nei 75 centri specializzati che partecipano alla campagna, dislocati in tutta Italia.

Un comune mal di schiena, se trascurato, comporta disturbi muscolo-scheletrici cronici, una delle cause principali di assenza dal lavoro e di richieste di visite mediche e indagini diagnostiche con costi sanitari elevatissimi, sia diretti che indiretti. La causa di questi dolori deriva da una postura errata che comporta a sua volta una riduzione dell'efficienza dei gruppi muscolari che sostengono la colonna, favorendo il progressivo sviluppo di discopatie e artrosi.

Conviene approfittare di questa iniziativa e cogliere l'occasione per fare uno screening gratuito alla schiena: l'identificazione del rischio pone le condizioni favorevoli per l'adozione delle precauzioni più adatte, giovarsi immediatamente di un intervento preventivo, oppure fare un monitoraggio a scopo precauzionale anche per chi oggi non presenta anomalie posturali.


Per info:
www.schienainsalute.it 
Numero verde 800 926 213


IN DISABILI.COM

SCREENING NEONATALE ALLARGATO, IN VENETO SI PARTE NEL 2014


Redazione