Menu

Tipografia
locandina con medico donna In occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale che si terrà giovedì 10 ottobre, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA) promuove una iniziativa interessante, dedicata alle donne. Sarà possibile, in quella data, accedere a servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi rivolti alla popolazione femminile, erogati dagli ospedali che fanno parte del network "Bollini Rosa".

In questa occasione le signore potranno  quindi accedere a visite, counselling, eventi, info point e avere informazioni sulla salute mentale al femminile, in merito a problemi quali ansia, depressione, disturbi dell'umore e del sonno, psicosi.
L'iniziativa ha il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, ed è volta a sensibilizzare la popolazione  e l'opinione pubblica in primis sull'importanza della diagnosi precoce,  favorendo l'accesso alle cure dei disturbi mentali, su cui ancora forti sono i pregiudizi, le paure  e le stigmatizzazioni.
E' importante sapere che i disturbi mentali colpiscono il 38% della popolazione europea, con alta  incidenza di donne sia come pazienti che come caregiver.

Dal 2007 O.N.Da premia con l'assegnazione dei Bollini Rosa gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ponendo la paziente al centro delle cure. Ad oggi il network Bollini Rosa è composto di  224 ospedali in tutta Italia, i cui bollini avranno validità fino al 31 dicembre 2013.

Per scoprire l'ospedale più vicino a voi in cui usufruire dell'inziativa, vi invitiamo a  consultare la mappa degli ospedali  Bollini Rosa

Per info:

http://www.bollinirosa.it/

in disabili.com:

MEDICINA DI GENERE: UN MANIFESTO CHIEDE ATTENZIONE ALLA SALUTE DELLE DONNE