Menu

Tipografia

RoboticaL’eccellenza della robotica è a Roma con la Romecup 2013 che si concluderà venerdì 22 marzo 2013. Tra workshop, laboratori, gare e aree dimostrative, saranno presenti, oggi e domani, Anklebot e WAKE-up, i due robot all’avanguardia per la riabilitazione motoria sviluppati e utilizzati dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù presso i Laboratori di Robotica e analisi del movimento di Palidoro e Santa Marinella.

Durante la manifestazione, alla settima edizione, competono gli istituti tecnici della Capitale con robot umanoidi in azione. Tra i partecipanti c'è il Bambino Gesù, Centro di riferimento internazionale nel campo della neuroriabilitazione pediatrica. Oggi e domani, gli esperti del Bambino Gesù spiegheranno il funzionamento dell’Anklebot versione pediatrica e del WAKE-up (Wearable Ankle Knee Exoskeleton).

L’Ankelbot è un robot utilizzato per riabilitare il movimento delle caviglie di bambini tra i 5 e gli 8 anni affetti da paralisi cerebrale infantile. Il WAKE-up (Wearable Ankle Knee Exoskeleton) è il prototipo di un dispositivo robotico, per la riabilitazione dei giunti articolari di caviglia e ginocchio in bambini con danni neurologici causati da ictus o da paralisi cerebrale infantile.

Robotica

Robotica


IN DISABILI.COM:

TORNARE A MUOVERSI GRAZIE ALLA ROBOTICA: SOGNO O REALTA'?

NEUROSCIENZE PEDIATRICHE: UN NUOVO CENTRO RIUNISCE LE ECCELLENZE