Menu

Tipografia
bambino e caneChiunque abbia un animale sa quanto questo riesca a dargli, quanto a calore e affetto. Evidenze empiriche ci dicono come la Pet Therapy, ormai sempre più diffusa, sia inoltre un ottimo strumento di "riabilitazione sociale" nel caso di molti disturbi. Sempre di più, dunque, ci si rende conto di come gli animali possano davvero dare un aiuto all'uomo anche sul piano della salute.
Diverse volte nel nostro stesso sito, abbiamo ospitato testimonianze volte a sottolineare la cosa (vedi la storia del cane Lulù , o la testimonianza di Renata e del suo rapporto col cane guida.

La considerazione del cane come compagno non solo di giochi, ma anche come ausilio, è dunque ormai appurata, tanto che all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma prende il via, oggi, un progetto sperimentale di pet-coatching realizzato in collaborazione con l’A.N.U.C.S.S. onlus (Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali). Cani addestrati, estremamente duttili e abituati a lavorare insieme a bambini con difficoltà serie o con disabilità motorie, affiancheranno - motivandoli - i piccoli pazienti della Neuroriabilitazione nella sede di Palidoro durante lo svolgimento degli esercizi di riabilitazione.
 
Si tratta di una innovativa iniziativa che il Bambino Gesù mette in campo, tra quelle realizzate a a supporto delle tecnologie robotiche di ultima generazione come il sistema nella riabilitazione dei piccoli con lesioni di natura neurologica.
Stamattina, alle ore 10, presso l’Aula Salviati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (piazza Sant’Onofrio, 4 ‑¬â€˜ Roma), la presentazione ufficiale dei nuovi €˜coach a quattro zampe‑¬ che aiuteranno i bambini ricoverati alle prese con le terapie per recuperare la capacità di muoversi e camminare.


PER INFO:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - IRCCS

www.ospedalebambinogesu.it

 


IN DISABILI.COM:


"LA SEDIA DI LULÙ", UN LIBRO CHE RACCONTA IL RITORNO ALLA VITA GRAZIE AD UN CANE


IL CANE GUIDA, MOLTO PIU’ CHE UN SEMPLICE AUSILIO