Menu

Tipografia

Locandina Giornata Mondiale della vistaOggi si celebra la XIII Giornata Mondiale della Vista, un’occasione per ricordare a tutti di prendersi cura della propria salute e in particolare della vista.

Secondo l’Oms nel mondo vivono 246 milioni di ipovedenti e 39 milioni di ciechi, ma la disabilità visiva è prevenibile nell’80% dei casi.
l’OMS ha come obiettivo finale quello di eliminare la cecità evitabile entro l’anno 2020 con il programma VISION 2020:THE RIGHT TO SIGHT

Sono cifre elevate quelle riportate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che meritano attenzione anche da parte di chi non è affetto da ipovedenza e cecità .
La salute della nostra vista è fondamentale per garantire l’autonomia delle persone. Una buona prassi  per una prevenzione accurata è quella di sottoporsi periodicamente a check-up oculistici per preservare la propria vista, prevenendo così molte malattie oculari.

In Italia sono circa 70 le città coinvolte nella Giornata Mondiale della Vista  (Per l'elenco delle città aderenti visita il sito di IAPB Italia Onlus). In questa occasione verranno distribuiti materiali informativi gratuiti e in alcune città quali Agrigento, Arezzo, Asti, Bari, Biella, Caltanissetta, Catania, Cosenza, Enna, Ferrara, Firenze, Frosinone, Isernia, Matera, Milano, Novara, Palermo, Roma, Salerno, Siracusa, Trento, Varese, Verona, ci si potrà sottoporre a check-up oculistici gratuiti (luogo e numero di telefono per verificare l’ora sono inseriti nella tabella che si può consultare dal sito). 


PER INFO:

IAPB - Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità

OMS  - Organizzazione Mondiale Sanità


IN DISABILI.COM:

MISS FLORIDA, A CONCORRERE ANCHE UNA REGINETTA CIECA