Menu

Tipografia
pass disabiliArrivano, a Roma, i microchip anti-frode installati sui pass per disabili con l’intento di scovare i furbetti che utilizzano contrassegni falsi o scaduti per parcheggiare l'auto nei posti riservati, accedere alle ztl del centro storico o sostare gratuitamente nelle strisce blu a pagamento.

Da lunedì 11 marzo 2013 è possibile chiedere il nuovo contrassegno che viene rilasciato dall'Agenzia per la mobilità . Ad aiutare vigili urbani e ausiliari del traffico nella lotta ai falsi invalidi ci sarà uno specifico palmare in grado di riscontrare la validità del pass, associabile al massimo a tre targhe diverse.

Il nuovo contrassegno speciale di circolazione dotato di chip informatico (RFID), è di colore blu e sul retro sono presenti la foto e la firma del titolare del permesso. Il pass, valido anche negli altri 27 paesi dell'Unione Europea, è rilasciato a coloro che presentano una richiesta di rilascio, rinnovo o duplicato presso lo sportello al pubblico o ai Municipi.
 
L'iniziativa è stata presentata in Campidoglio dal sindaco Alemanno, dall'assessore alla mobilità Maria Spena, dal presidente dell'Agenzia per la mobilità Massimo Tabacchiera e dal vicecomandante della polizia municipale Donatella Scafati.

"I nuovi pass - ha spiegato Tabacchiera - contribuiranno a porre fine a una questione vergognosa, che riguarda i permessi falsi o intestati a persone decedute. Negli anni c'è stato un moltiplicarsi di questi episodi, a danno non solo dei veri disabili ma anche delle casse del Comune: si stima in 2 milioni di euro l'anno il mancato introito per l'Atac derivante dai parcheggi occupati con contrassegni falsi‑¬.

Fonte: La Repubblica

PER INFO:
Agenzia per la mobilità di Roma - Persone con disabilità

IN DISABILI.COM:

CONTRASSEGNO DISABILI: A ROMA LA MODIFICA DELLE TARGHE SI PUO' FARE VIA WEB

Speciale TRASPORTO DISABILI