Menu

Tipografia
Pinocchio nel paese dei bei occhiApprendere giocando, è questo lo spirito che anima l’iniziativa "Occhio Pinocchio. Viaggio nel Paese dei BeiOcchi‑¬ che coinvolge i bambini delle scuole primarie, per insegnare loro l’igiene oculare. La salute degli occhi è al centro del progetto volto a educare i bambini e a sfatare falsi miti sulla vista.

La storia di Pinocchio, rivisitata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, insegnerà ai bambini i  comportamenti e le buone abitudini per la salute degli occhi attraverso un percorso didattico realizzato con il contributo di Bausch + Lomb.

Per ricevere il kit didattico gratuito le scuole primarie dovranno aderire entro metà marzo. Il materiale comprende un manuale con la riedizione del romanzo per ragazzi "Pinocchio", schede e esercizi con cui coinvolgere i bambini.

A seguito dell’iscrizione della scuola, gli alunni concorreranno alla gara creativa che prevede la realizzazione di un’immagine e uno slogan, con titolo, sul tema dell’igiene oculare. Il termine ultimo per inviare le opere della scuola è il 24 Aprile 2013.

"Gli occhi sono la nostra finestra sul mondo ed e' importante averne cura. Allo stesso modo in cui ci preoccupiamo di altre parti del corpo, dovremmo prenderci cura dei nostri occhi - spiega Riccardo Carbucicchio, Managing Director Bausch + Lomb Italia - recenti studi condotti in Gran Bretagna dall'Eyecare Trust hanno evidenziato come un bambino su cinque in eta' scolare ha un problema di vista non diagnosticato, che potrebbe interferire con l'apprendimento. Alla luce di cio' crediamo sia fondamentale insegnare ai bambini ad adottare poche semplici regole e a non sottovalutare i disturbi oculari che talvolta si tende a trascurare - continua - Abbiamo ritrovato nella Fondazione Nazionale Carlo Collodi il partner ideale per sviluppare questo progetto ed educare i bambini a riconoscere, attraverso il gioco e con un atteggiamento positivo, le bugie e le verita' sugli occhi partendo da un capolavoro letterari o riconosciuto in tutto il mondo".

Fonte: DIRE - Notiziario Minori

PER INFO:
www.occhiopinocchioscuola.it

IN DISABILI.COM:

PATOLOGIE DELLA VISTA: PREVENIRE SI PUO’!