Menu

Tipografia
joeletteQuando si parla di turismo senza barriere, ci si limita solitamente a pensare all'accessibilità di hotel e alberghi. Ma la montagna in senso stretto? Non parliamo solo di una passeggiata tra i sentieri, ma di una vera e propria scalata. E' questa l'impresa che un disabile motorio  italo-francese si appresta a compiere da sabato prossimo al Parco Sirente Velino. Henri, questo il suo nome, sarà parte di un gruppo composto da unici persone che lo aiuteranno a scalare la cima del monte Velino, sugli Appennini, a bordo di una joelette.

Si tratterà di una avventura senza precedenti, considerando che Henri e i suoi compagni partiranno dai 1000 metri di Magliano dei Marsi, fino a raggiungere i 2.486 del monte Velino. L'uso del particolare supporto della joelette(una sorta di carrozzina monoruota  trainata da due persone con il funzionamento simile a una carriola) servirà a trasportare il ragazzo in cima e permettergli di vivere quindi un'esperienza straordinaria.

Questa iniziativa, realizzata dal  Parco Sirente Velino e FederTrek, potrebbe essere quella che vede l'avvio di  un percorso per l'escursionismo solidale nella regione dei Parchi, considerando che molti di essi hanno in dotazione joelettes, poco o nulla utilizzate.

Fonte: www.rete5.tv


IN DISABILI.COM:

VACANZE ACCESSIBILI IN MONTAGNA

"MONTAGNA ACCESSIBILE": IL PROGETTO CHE AVVICINA LA MONTAGNA A TUTTI