Menu

Tipografia

Marc Kopp in elicotteroMarc Kopp è un uomo sulla cinquantina, francese, affetto dalla sclerosi multipla diagnosticata nel 2001, ma è anche un record man: è diventato il primo uomo disabile della storia a fare un lancio con paracadute sul monte più alto del mondo, l'Everest.

Marc Kopp, pochi giorni fa, si è lanciato da un elicottero da un'altezza pari a 38.000 piedi di altitudine ed è atterrato senza nessun intoppo. Alla piattaforma di atterraggio c'era comunque ad aspettarlo una postazione attrezzata che, solo a scopo precauzionale, l'ha accompagnato in ospedale per accertare le sue condizioni.

Ad accompagnarlo durante la salita, il volo, e "l'atterraggio" in tandem, c'era il campione di paracadutismo estremo Mario Gervasi. Insieme sono partiti per il Nepal e hanno raggiunto l'elioporto attraverso una strada che è percorribile soltanto a cavallo, costringendo Marc ad abbandonare la sedia a rotelle, ma senza scoraggiarlo.

Marc dichiara all'Agenzia di stampa francese (Afp) dal letto dell'ospedale: "Mi sento molto felice. Sono esausto, ma molto felice. Spero che la mia azione possa ispirare altri che vivono con questa malattia. Spero che molti altri seguiranno le mie orme".

IN DISABILI.COM:

L'ABBRACCIO DI VENEZIA ALLE CANOE DI PIETRO, MICHAEL E GIOVANNI