Menu

Tipografia

inailL’Inail ha approvato l’aggiornamento del Regolamento per l'erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione. Tradotto: ci sono novità per quanto riguarda prestazioni sanitarie, protesiche e riabilitative per i lavoratori che abbiano subito incidenti sul lavoro.

L’orientamento dell’INAIL è dunque certamente quello di concentrare gli sforzi sulle aziende, dunque sulla sicurezza, ma anche e soprattutto sul lavoratore colpito da infortunio e disabilità , al fine di favorirne un reinserimento sociale e lavorativo.

Tra le novità del documento, l’offerta di una sempre maggiore personalizzazione degli ausili e delle protesi, in modo da aderire quanto più possibile alle singole esigenze dei lavoratori. Grazie infatti al forte investimento tecnologico, la risposta che si vuole garantire è ai bisogni più specifici, che esulano dalla sola necessità lavorativa.

Si registra tra le novità , infatti, l’ampliamento della fornitura di ausili o protesi per l’attività sportiva, ma anche dei sistemi legati alla domotica. Oltre a un rinforzo della parte più strumentale, il nuovo regolamento prevede anche una serie di interventi volti al  miglioramento della qualità della vita, per favorire un reinserimento sociale  professionale, come pure un supporto alle famiglie del lavoratore colpito da infortunio sul lavoro.

PER INFO:

www.inail.it

IN DISABILI.COM:

LAVORO DISABILI