Menu

Tipografia
coppia di anziani di spalle Segnaliamo un'interessante iniziativa rivolta alle famiglie in cui ci sia un componente affetto da Alzheimer. Si tratta del corso di formazione gratuito "La malattia di Alzheimer: la presa in carico delle famiglie", promosso dall'Associazione Alzheimer Verona, all'interno del progetto "Alzheimer caffè: laboratorio della memoria", che si svolgerà dal 22 ottobre al 12 novembre 2013.

Destinatari del corso sono i famigliari in primis, ma anche tutti coloro che con la persona affetta da Alzheimer hanno a che fare in vario modo (volontari, operatori, educatori, badanti) o che vogliano approfondire le strategie assistenziali di questo tipo di paziente.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire una panoramica sulle principali modalità di presa in carico della persona affetta da questa patologia, considerandone la multidisciplinarietà , a partire dalla comunicazione efficace, fino al mantenimento delle abilità residue. Tra gli altri punti, si approfondirà la conoscenza dei priopri diritti, ma anche l'aspetto del coinvolgimento collettivo per uscire dall'isolamento.
Nell'ultimo incontro sono previste esercitazioni pratiche.

Il primo appuntamento è per martedì 22 ottobre, dove il geriatra dott. Silvano Pedron illustrerà il tema "La malattia di Alzheimer: come uscire dallo stress". Seguiranno gli interventi del dott. Paolo Ferrari su "La presa in carico della famiglia" e dell'Avv. Angelo Verdiglione sull'argomento "Amministratore di sostegno".
Nei martedì successivi saranno sviluppati  i seguenti temi: le problematiche relazionali, i diritti delle famiglie, i benefici dell'attività motoria e mnestica.
Le serate si svolgeranno presso la Sala Consiliare di Via Benedetti 26/b (5^ Circoscrizione - Borgo Roma)

Per info:
Associazione Alzheimer Verona


IN DISABILI.COM:

ALZHEIMER: NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA!