Menu

Tipografia
locandina corso dietro le quinte corsoCome spesso non manchiamo di dire, nell'esperienza della malattia, come in quella della disabilità , la persona interessata non è la sola a viverla, ma è l'intera famiglia ad esserne coinvolta. A questo proposito, segnaliamo per il 19 aprile prossimo una interessante iniziativa promossa dalla Fondazione Santa Lucia: "Dietro le quinte": 1ª Giornata Nazionale dedicata alla Famiglia del  Paziente post-comatoso.

Come affermano gli organizzatori, "L'inclusione  del  familiare,  o in generale del cosiddetto caregiver, all'interno  della  equipe  riabilitativa  del paziente post-comatoso, rappresenta un elemento fondamentale nel percorso mirato al recupero e alla  reintegrazione  familiare  e  sociale  del paziente con esiti di danno cerebrale traumatico e non traumatico grave".

E' evidente quindi l'importanza di  fornire un sostegno psicologico e una formazione adeguata ai caregiver dei pazienti post-comatosi, per far sì che il reinserimento del congiunto nell'ambiente famigliare sia il  migliore possibile. Al di là , poi, delle implicazioni psicologiche, va anche detto che ci sono una serie di incombenze burocratiche, amministrative e pratico-logistiche con le quali il famigliare viene a scontrarsi, e per il quale si trova spesso non affiancato adeguatamente da istituzioni preparate.

E' quindi per dar voce a questi "attori": genitori, fratelli, figli, coniugi, compagni, amici  che giornalmente affrontano le criticità del paziente con grave cerebrolesione   acquisita   e   stato  di  coma, che nasce  il  progetto  "Dietro le quinte - 1a Giornata Nazionale   dedicata   alla   Famiglia  del  Paziente  post-comatoso". Si tratta di una giornata di formazione/divulgazione/discussione dei tanti  temi, non solo medici, che giornalmente la equipe riabilitativa della Fondazione Santa Lucia   affronta,    incluso,   soprattutto   Il   percorso   extraospedaliero (transitional   housing,   ridomiciliazione,   burocrazia,  servizi  e  disservizi  dal  territorio) che rappresenta il passaggio più delicat,  in cui la famiglia resta spesso da sola.

A partrire dalle ore 9.00, fino alle 17.30 del 19 aprile 2013, presso l'auditoriun dell'Ara Pacis a Roma, si svolgerà questa giornata di approfondimento che è a numero chiuso. Possono partecipare 60 Familiari di Pazienti post-comatosi e 60 Operatori sanitari, che ne faranno esplicita richiesta (farà fede la data di richiesta di iscrizione inviata via fax o email ai recapiti indicati.
Qui il programma completo

Per iscrizioni:
INFO 06/51501749
Fax 06/51501752
dietrolequinte@hsantalucia.it


in disabili.com:

GRAVI CEREBROLESIONI: UN PROGETTO INDAGA IL LIVELLO DI COSCIENZA