Menu

Tipografia
casa del sole inaugurazioneLa €˜Casa del sole‑¬ è uno dei trecento appartamenti confiscati alla mafia e ora assegnato in comodato d’uso alla Fondazione Don Carlo Gnocchi dal Comune di Milano. Con il Progetto Haccompagnandoci, la Fondazione ha allestito l’appartamento che al momento ospita due ragazzi trentenni con lieve disabilità , Alessandro e Simone.

«Siamo diventati grandi e viviamo insieme ad altri ragazzi in una casa tutta nostra. Possiamo decidere e organizzare la nostra giornata autonomamente e siamo felici di poter invitare a €˜casa‑¬ i nostri genitori e gli amici‑¬¦ E’ proprio una bella esperienza!!».

Una casa protetta in cui possono vivere in piena autonomia, un’esperienza formativa e un piccolo traguardo per i ragazzi. Per i genitori è stato un distacco faticoso, ma sono confortati dal fatto che gli educatori della Fondazione aiuteranno e supervisionando i loro ragazzi.
Inoltre, con il Progetto Habitando, co-finanziamento della Fondazione Cariplo, è stato installato un sistema domotico grazie al quale tramite un i-pad, gli apparecchi elettronici potranno essere comandati da una stanza all’altra mantenendo così il controllo della casa.

PER INFO:
www.dongnocchi.it
www.fondazionecariplo.it

IN DISABILI.COM:

BIMBI DISABILI: RIABILITAZIONE CON LA REALTA’ VIRTUALE AL DON GNOCCHI