Menu

Tipografia
farfalle UILDM 2013Scalini, ascensori mancanti, ingressi inaccessibili, è questo il panorama di alcune scuole italiane. Barriere architettoniche che impediscono a molti studenti con disabilità di seguire regolarmente le lezioni. Una situazione drammatica che si ricorda in occasione della Giornata Nazionale UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Un appuntamento che ricorre da nove anni e che si svolgerà nelle Piazze di tutta Italia dal 18 al 31 marzo 2013, due settimane volte a sensibilizzare sul tema dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità .

Il diritto allo studio dei quasi 200mila studenti con disabilità che frequentano gli istituti scolastici va salvaguardato. A tal fine è rivolto il progetto proposto da UILDM, in collaborazione con Cittadinanzattiva: €˜Assente ingiustificato‑¬. Se sul libretto la giustificazione dell’assenza è motivata dalla presenza di barriere architettoniche, questa non è di certo un’assenza giustificata!

È necessario abbattere gli ostacoli e le barriere che impediscono la regolare frequenza scolastica, obiettivo che può essere realizzato attraverso il finanziamento di interventi e modifiche strutturali agli edifici e con l’acquisto di sussidi didattici.

Anche quest’anno, il simbolo dell’iniziativa, le Farfalle della Solidarietà , saranno le protagoniste. I peluche riempiti di ovetti di cioccolato verranno distribuiti - assieme al materiale informativo sull'Associazione, sulle distrofie e sulle altre malattie neuromuscolari - a fronte di un piccolo contributo. Nello due settimane sarà inoltre possibile sostenere l’iniziativa mandando un sms solidale o chiamando il numero 45508.

PER INFO:
www.uildm.org

IN DISABILI.COM:

Speciale BARRIERE ARCHITETTONICHE e ACCESSIBILITA'

Speciale INTEGRAZIONE SCOLASTICA