Menu

Tipografia
occhio_collirioLe malattie oculari sono sempre più in aumento tra gli over 65, ma sono ancora poche le persone a conoscenza di queste patologie. Una tra le malattie oculari più gravi è il glaucoma, €˜il ladro silenzioso della vista‑¬ che inizialmente senza sintomi, riduce progressivamente la vista riducendo il campo periferico fino alla cecità . Oltre al glaucoma, anche la cataratta e la degenerazione maculare senile (DMS o DMLE) sono responsabili di oltre l’80% dei casi di cecità e ipovisione negli anziani.

Dato il progressivo invecchiamento della popolazione risulta necessario diffondere un’accurata informazione sulle patologie oculari. Per parlare di glaucoma, cataratta e maculopatia senile, Per vedere Fatti Vedere ONLUS ha organizzato un incontro aperto con gli oculisti che si svolge a Milano (Congressi, Via Gattamelata) sabato 18 maggio 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nell’ambito del Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana.
L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.

Pasquale Troiano, presidente di Per Vedere Fatti Vedere, ha lanciato un allarme: €˜Oggi purtroppo queste patologie sono ancora poco conosciute dagli italiani: pensate che solamente il 14% sa che cosa è la degenerazione maculare senile, che da sola è responsabile del 50% dei casi di ipovisione e cecità in Italia. E’ quindi fondamentale - prosegue il Prof. Troiano - informare la popolazione, evidenziare i sintomi precoci a cui prestare attenzione, istruire su appropriati stili di vita ed alimentazione ed aumentare la consapevolezza sulla necessità di conoscere e prevenire l’insorgenza di queste patologie e di diagnosticarle tempestivamente attraverso controlli regolari dall’oculista.‑¬

PER INFO:
Per Vedere Fatti Vedere onlus
Tel. 039-5980577 
E-mail: info@pervederefattivedere.it 
Sito web: www.pervederefattivedere.it


IN DISABILI.COM:

LA DIAGNOSI PRECOCE PER COMBATTERE IL GLAUCOMA