Menu

Tipografia
ospedaleLe quattro nuove strutture ospedaliere di Prato, Pistoia, Lucca e delle Apuane saranno a misura di disabile, prive di barriere architettoniche, sensoriali, culturali e della comunicazione. I nuovi ospedali metteranno al centro la persona e le sue necessità , garantendo assistenza continua e personalizzata con percorsi multiprofessionali e multidisciplinari.

Il Progetto, previsto già nel Piano sanitario regionale 2002-2004 e condiviso con il Ministero della Salute con un Accordo di Programma sottoscritto nel 2004, è gestito dal Sior - Sistema integrato ospedali toscani, l'associazione nata nel 2003  e di cui fanno parte le Asl 1 di Massa e Carrara, 2 di Lucca, 3 di Pistoia e 4 di Prato.

La costruzione degli ospedali segue i più avanzati criteri di edilizia ospedaliera, con materiali di primissima qualità e accorgimenti tecnici all'avanguardia. Negli ospedali tutti i piani sono accessibili alle carrozzine, hanno mappe tattili per gli ipovedenti, arredi compatibili con l'altezza delle carrozzine, servizi igienici per i disabili, porte e ascensori di dimensioni adeguate. Sono previsti non solo spazi interni accessibili, ma anche all'esterno. Ci saranno parcheggi auto per disabili, attraversamenti pedonali a raso, percorsi dotati di guida tattile.

Massimo Toschi, consigliere del presidente per la difesa dei diritti delle persone disabili, ha svolto le verifiche su un ospedale campione, quello di Lucca. Con l’aiuto della presidenza del Sior, Toschi ha esaminato il progetto del nuovo ospedale esponendo l'indagine alle federazioni regionali di Fish (Federazione italiana superamento handicap) e Fand (Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilità ). I risultati dell’attività di verifica svolta, sono nel documento «L'ospedale a misura di disabili», approvato da un protocollo nel quale le Asl si impegnano a controllare la corretta applicazione delle norme anti-barriere, e a migliorare in corso d’opera se necessario.

Il nuovo ospedale di Pistoia avrà 400 posti-letto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 26 posti di dialisi, 12 sale operatorie, 5 sale travaglio e 3 sale parto. L’inizio dell’attività è previsto per luglio 2013. Nel nuovo ospedale di Prato, che inizierà l'attività a settembre 2013, saranno presenti 540 posti letto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 40 posti di dialisi, 15 sale operatorie, 6 sale travaglio e 4 sale parto. La nuova struttura ospedaliera di Lucca avrà 410 posti-letto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 38 posti di dialisi, 13 sale operatorie, 6 sale travaglio e 4 sale parto. L’inizio dell’attività è previsto per febbraio 2014. Da novembre 2014 sarà attivo anche il nuovo ospedale di Apuane che conta 360 posti-letto, 12 posti di osservazione breve intensiva, 30 posti di dialisi, 12 sale operatorie, 4 sale travaglio e 3 sale parto.

PER INFO:
Progetto Regionale "I Nuovi Ospedali"

IN DISABILI.COM:


NON SOLO ESAMI: NELLA CARTELLA CLINICA "UMANA" I PAZIENTI SI RACCONTANO

Speciale BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'