Menu

Tipografia
simbolo ospedale con letto e croce rossaC'è tempo fino al 15 giugno per i cittadini lombardi, per sottoporsi al test gratuito sulla Epatite B. La campagna, dal titolo "Epatite B: usa la testa, fai il test", e promossa da quattro società scientifiche, con il supporto della Federazione nazionale delle istituzioni sanitarie ambulatoriali private, prevede la possibilità di eseguire test gratuiti in uno dei 34 laboratori  di Milano, Bergamo e Brescia che aderiscono all'iniziativa.

L'epatite B cronica interessa oltre 700 mila persone in Italia, ma di queste almeno la metà non sa di aver contratto l'infezione. Il virus dell'epatite B è 100 volte più contagioso dell'Hiv ed è in grado di sopravvivere fuori dall'organismo, rimanendo infettivo, per almeno 7 giorni. Nell'80 per cento dei casi l'infezione si risolve spontaneamente ma in circa il 20 per cento dei casi evolve in una forma cronica.

La presenza del virus dell'epatite B viene accertata attraverso un semplice esame del sangue, che può essere eseguito a digiuno o a stomaco pieno, e serve a ricercare il 'marcatorè dell'infezione

Per potersi sottoporre gratuitamente al test è necessario effettuare la prenotazione al numero verde 800.027.325 oppure online sul sito www.epatiteb2012.it.


Fonte: Osservatorio Malattie Rare