Menu

Tipografia
disegno delle vene giugulari Inizierà la settimana prossima l'arruolamento dei pazienti per lo studio "Brave Dreams" finanziato dalla regione Emilia Romagna, atto a valutare l'efficacia dell'intervento  di disostruzione venosa nel trattamento della sclerosi multipla, intervento ormai noto come "metodo Zamboni".

Ad essere interessati saranno inizialmente  i pazienti dei Centri sperimentatori dell'Emilia-Romagna: l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (Centro coordinatore a livello nazionale) e l'Azienda Usl di Bologna. A seguire, l'arruolamento si avrà anche tra i pazienti della Sicilia (Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania) e negli altri Centri sperimentatori (14 su 20) che hanno già il via libera dei loro Comitati etici.

L'avvio di questa prima fase di reclutamento è stato possibile grazie al nulla osta del 17 luglio scorso, da parte del  Ministero della salute all'utilizzo di dispositivi medici nello studio "Brave Dreams". L'autorizzazione è stata richiesta, secondo normativa, per l'utilizzo di palloncini da angioplastica, utilizzati appunto per la disostruzione delle vene. Parere positivo, quindi, pertanto avvio della sperimentazione.


Fonte: quotidiano sanità