Menu

Tipografia
servizi di curaCon il Programma nazionale "Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti" sono in arrivo nuovi asili nido e centri di sostegno e accoglienza per gli anziani. Il programma, che rientra nell’ambito del Piano d'azione Coesione (PAC), mira al miglioramento dei servizi rivolti all’infanzia (0-3 anni) e agli anziani (over 65) in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per ridurre il divario rispetto al resto del Paese.

Il prefetto Silvana Riccio, che si occupa della gestione e dell’attuazione del Piano, ha inoltrato una lettera e una scheda informativa a tutti i sindaci dei comuni delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza per far conoscere il riparto delle risorse e le modalità per accedere ai finanziamenti.
  
I fondi stanziati per il Progetto ammontano complessivamente a 730 milioni di euro per il biennio 2013-2015; il primo riparto, 250 milioni di euro, è stato così suddiviso: 120 milioni assegnati ai servizi per l'infanzia; 130 milioni assegnati ai servizi per gli anziani non autosufficienti.
    
Come sottolineato dal prefetto nel testo della lettera, l’obiettivo è quello di trasformare i fondi in servizi attraverso la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, «condizione essenziale per dare risposte a troppi bisogni in crisi, per assegnare efficacemente risorse di rilevante entità a territori attraversati da particolari difficoltà economiche».

Fonte: Auser

IN DISABILI.COM:

SERVIZI SOCIALI, SEMPRE PIU' SULLE SPALLE DEL VOLONTARIATO


ANZIANI IN AUMENTO E ASSISTENZA INADEGUATA: AUSER LANCIA L'ALLARME