Menu

Tipografia

banconoteBuone notizie sul fronte Fisco arrivano dal Ministero dell'Economia, che in una nota ha annunciato che non ci sarà nessun taglio alle detrazioni fiscali, come temuto da molti e come previsto dalla Legge di Stabilità, secondo la quale le stesse avrebbero  essere "razionalizzate", fino ad assicurare maggiori entrate pari a 488,4 milioni di euro per l'anno 2014.

A lanciare l'allarme era stata, tra l'altro, qualche giorno fa, anche  la FISH, che in merito alla possibilità di un taglio lineare alle detrazioni, aveva fortemente espresso il suo timore per quanto riguarda le persone con disabilità e le loro famiglie
Ma ecco arrivare la rassicurazione da parte del Ministero dell'Economia, che in una nota chiarisce che la copertura per evitare il taglio delle detrazioni ''sarà assicurata incrementando gli obiettivi di risparmio previsti dalla revisione della spesa aggiungendovi, pertanto, le cifre stabilite nel comma 575 della stessa legge''. In pratica la copertura sarà assicurata aumentando gli obiettivi della spending review.

Il Governo - spiega il Mef - ritiene che la sede più opportuna per esercitare l'intervento di razionalizzazione delle detrazioni, così come previsto dal comma 575 della legge di Stabilità 2014, sia la delega fiscale attualmente in approvazione in Parlamento. A tal fine, anche con l'obiettivo di evitare qualsiasi ulteriore aggravio fiscale, il Governo provvederà, con apposito provvedimento, ad abrogare il comma 576 della legge di Stabilità 2014 e di conseguenza non vi sarà alcuna riduzione delle detrazioni attualmente in vigore. La copertura - aggiunge il Mef - sarà assicurata incrementando gli obiettivi di risparmio previsti dalla revisione della spesa aggiungendovi, pertanto, le cifre stabilite nel comma 575 della stessa legge.

''I contribuenti possono stare tranquilli non ci sarà nessun taglio delle detrazioni fiscali''. Così, riporta la nota dell'Ansa,  il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta commenta l'annuncio che i tagli alle detrazioni fiscali previsti dalla Legge di Stabilità saranno invece sostituiti con ulteriori tagli alla spesa. ''E' un primo segnale di un definitivo orientamento verso la politica dei tagli anzichè la politica delle tasse''. Questo anche se ''un riordino delle detrazioni è quasi necessario ma lo faremo con calma e serenità in Parlamento, all'interno della delega fiscale, evitando i tagli lineari''.

Fonte: Ansa

In disabili.com:

FISH SULLA LEGGE DI STABILITA'. RIDUZIONE DETRAZIONI FISCALI: PAGANO I DISABILI