Menu

Tipografia
particolare di uomo seduto su carrozzinaE' una storia assai triste, quella che arriva da Massa Carrara, dove un ragazzo disabile si sta lasciando andare, perdendo ben 40 chili in poco tempo, dopo che gli è stato tolto l'operatore che fin da piccolo lo aveva seguito.

Maggiorenne da un paio d'anni, orfano di madre, al ragazzo è stata revocata- come previsto dalla legge -  l'assistenza dell'operatore di sostegno Paolo, col quale era cresciuto e che rappresentava per lui un punto fermo fondamentale. Da allora, rifiuto del cibo, immobilità per ore, con la conseguenza inoltre di un corpo pieno di piaghe.

La storia è stata raccontata dal presidente toscano degli invalidi civili, nonché assessore alle politiche sociali della Provincia di Massa Carrara, Domenico Ceccotti, che ha illustrato questa preoccupante situazione: ''A seguito della decisione di privarlo di quella persona di riferimento il ragazzo ha subito uno choc e in breve ha perso 40 kg. Rimane ore e ore immobile, rifiutando il cibo. L'alternativa, secondo il protocollo sanitario-sociale, sarebbe l'assegnazione al centro Anffas a cui è stato indirizzato. Un centro dove il ragazzo però rifiuta di andare. A nulla sono valsi gli sos lanciati dalla famiglia sia all'Asl sia al servizio sociale. Sono trascorsi quasi due anni, l'operatore non arriva e il ragazzo regredisce ogni giorno di più".

L'appello di Domenico Ceccotti al sindaco di Massa è dunque quello di intervenire per salvare questo ragazzo e la sua famiglia, convocando d'urgenza la conferenza di servizi.

Fonte: La Nazione.it