Menu

Tipografia

persone che corrono una maratona, tra cui una persona in carrozzina spinta da un'altra, sorridonoDi solito, quando vi parliamo di flash mob o eventi legati alla disabilità, i protagonisti sono i disabili su carrozzina, raramente i loro accompagnatori. Il prossimo 27 aprile però saranno proprio gli “spingitori di carrozzine” i protagonisti del raduno che si terrà a Rimini in occasione della RiminiMarathon.


Si tratta di una vera maratona, di 42 chilometri e 195 metri che parte all’ombra dell’Arco d'Augusto, che prevede anche la partecipazione di chi intende correre spingendo una carrozzina, ma sono previsti anche percorsi più brevi, il “Family Running” di 9 chilometri, e uno per bambini.
Grazie a questa lodevole iniziativa anche chi si trova su una carrozzina può partecipare attivamente a una vera maratona, che si propone l’obiettivo di far correre anche chi non può, coinvolgendo spingitori e spinti.


I chilometri percorsi in città tra mille ostacoli e impedimenti sono ben diversi da quelli della maratona: lo spazio riservato per i corridori e la strada piatta e liscia sono il terreno ideale per una corsa liberatoria intrisa di forza e passione, che lascerà tutti col fiato corto, ma con tantissima soddisfazione.
Una novità assoluta, che sta già raccogliendo largo consenso: per ora gli spingitori sono una decina tra i 600 iscritti, siamo pronti a scommettere che il numero salirà parecchio!


Per info:
RiminiMarathon – Primo Raduno Nazionale di “Spingitori di Carrozzine”


IN DISABILI.COM:

A SOCHI PER I DIRITTI: LE OLIMPIADI SIANO UN’OCCASIONE PER DIRE NO ALLE DISCRIMINAZIONI

SPECIALE PARALIMPIADI SOCHI 2014

 

Redazione