Menu

Tipografia
fandSi riuniscono a Roma, il prossimo 15 maggio 2013, le associazioni aderenti alla Fand -Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità - per parlare e confrontarsi sulle proposte da adottare in tema di politiche sociali, contro i crescenti rischi di esclusione sociale. L’incontro si svolge presso l’Auditorium Inail di Roma, dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00.

È la Giornata Nazionale della Fand che anche quest’anno è stata organizzata per discutere insieme dei problemi e delle richieste di oltre 4 milioni di persone con disabilità : invalidi civili, del lavoro o per servizio; ma anche cittadini affetti da cecità o sordità , oppure disabili psichici. L’incontro ha come obiettivo quello di interpellare le diverse realtà per convergere su obiettivi comuni: in primis quello di garantire alle persone con disabilità pari opportunità e diritti.

Come detto dalla Fand, le attuali politiche sociali e sanitarie, già sottofinanziate e progressivamente tagliate dalla crisi e dalla spending review, non riescono a garantire pari opportunità e diritti di cittadinanza: lo Stato si disimpegna ogni giorno di più nell’assicurare assistenza, istruzione, servizi sociali. Il rischio di smantellare il tradizionale Welfare State senza essere riusciti prima a costruire validi modelli alternativi sul territorio diventa concreto, così come concreto diviene, come conseguenza, il rischio di ricacciare i cittadini disabili e anziani non autosufficienti verso l’esclusione o la ghettizzazione sociale.

Durante la Giornata Nazionale, il mondo della disabilità verrà rappresentato dalle 7 associazioni aderenti alla FAND: ANMIC, ANMIL, ENS, UICI, UNMS, ANGLAT e ARPA.


PER INFO:
www.fandnazionale.org

IN DISABILI.COM:


OGGI A ROMA IL PRIMO "FAND DAY‑¬