Menu

Tipografia

occhio azzurroE' stata inaugurata il 23 gennaio la nuova sede della Banca degli occhi nelle Marche. L'istituto si trova all'interno dell'Ospedale Profili di Fabriano.

Queste le parole di Gian Mariio Spacca, presidente della Regione: €˜Quella odierna è una giornata importante non solo per questo territorio ma per tutta la regione perché definisce un modello organizzativo verso cui tendere con sempre maggiore determinazione. Dobbiamo puntare alla qualificazione e alla specializzazione dei servizi sanitari che richiedono masse critiche maggiori rispetto al passato. Questo lo possiamo ottenere qualificando e specializzando strutture differenziate sul territorio.

La Banca degli occhi è un’articolazione del Centro regionale trapianti di Ancona, diretto da Duilio Testasecca ed è stata inaugurata nel 2002. La sede di Fabriano è stata scelta per il grande numero di trapianti che vi avvenivano e per la spiccata sensibilità di donazione. Nei dieci anni di attività ha garantito la donazione di 4 mila cornee (1.300 quelle trapiantate) e di 83 placente.

Sono stati ricavati spazi per le nuove apparecchiature necessarie al miglioramento delle attività e all’evoluzione tecnologica della chirurgia trapiantologica. Sono stati creati due nuovi laboratori per la €˜processazione‑¬ delle cornee e delle membrane amniotiche, un locale dedicato alla criogenia e un laboratorio per la preparazione dei reattivi. Il laboratorio di analisi sarà dotato di un sistema di ultima generazione per gli esami ematochimici.

Fonte: Quotidiano Sanità