Menu

Tipografia

occhioCome abbiamo imparato ormai da tempo, quando si tratta di salute il più delle volte prevenire è meglio che curare. Va proprio nella direzione di educare sempre più alla prevenzione, la serie di iniziative messe in campo dal distaccamento italiano dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) in occasione della Settimana mondiale contro il Glaucoma, da oggi fino al 17 marzo 2012.

Il glaucoma è una malattia oculare che può portare alla cecità , e si rivela fondamentale combatterla fin dal suo esordio. Per questo il controllo periodico della pressione oculare è una abitudine che può davvero fare la differenza. In occasione quindi di questa settimana in una trentina di città italiane ci si potrà sottoporre a controlli oculistici gratuiti su speciali Unità mobili oftalmiche a bordo delle quali ci saranno medici oculisti. Grazie a un esame oculistico di base mirato sarà possibile dunque diagnosticare eventuali patologie presenti.

Oltre alla presenza di camper attrezzati, in altre 30 città si terranno anche incontri informativi aperti al pubblico e verrà distribuito materiale divulgativo a sulla patologia.
 
Fonte: Quotidiano sanità

INFO:

Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb)

IN DISABILI.COM:

OPERAZIONE AL GLAUCOMA: TORNA A VEDERE PRIMA DELLE NOZZE
 
GLAUCOMA: LA CHIRURGIA PUO' BLOCCARNE L'EVOLUZIONE