Menu

Tipografia

dislessia: giochi con lettere Sono stati inaugurati ieri, 5 febbraio, gli sportelli gratuiti di consulenza consulenza sui DSA e BES (disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi speciali) in Umbria: a Perugia e Castiglione del Lago. Servizio realizato a seguito di un avviso pubblico di work experience della Regione Umbria, l'dea nasce da Costanza Mencaroni, laureata in Servizio Sociale all'Università degli studi di Perugia, che ha presentato il suo progetto all'interno del bando regionale, con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni sui servizi che il territorio mette a disposizione di insegnanti, ragazze e ragazzi e loro famiglie in materia di dislessia.

Ad ospitare, coordinare e fornire supporto al progetto, sarà il Centro Fare, centro specialistico sull'apprendimento, accreditato presso la Regione Umbria e il Servizio Sanitario Nazionale, tra i centri d'eccellenza in Italia sui disturbi dell'apprendimento.

Come spiega Marina Locatelli, direttore del Centro Fare: "incentivare lo scambio di informazioni sui servizi che il nostro territorio mette a disposizione del cittadino permettere ai singoli di orientarsi attraverso gli iter burocratici per accedere alle risorse fruibili e creare occasioni di incontro e confronto di esperienze positive". Come indicato nel Piano di interventi per la famiglia, la programmazione regionale si propone infatti di garantire la "presa in carico professionale" e multidisciplinare del nucleo familiare nella sua interezza, attraverso interventi di empowerment e di sostegno ispirati ai principi di solidarietà, sussidiarietà e reciprocità, valorizzando le reti presenti nella comunità locale e coinvolgendo gli attori pubblici e privati fornitori di beni e servizi.

A disposizione di insegnanti e famiglie ci sarà quindi un servizio di consulenza gratuito, pensato per intercettare le esigenze di orientamento riguardanti i servizi cui potersi rivolgere in caso di dubbio riguardo alle difficoltà di apprendimento manifestate da un bambino; gli aspetti normativi di tutela dei ragazzi con DSA e BES; le domande per le agevolazioni che è possibile inoltrare per l'anno 2014 e la consegna della relativa modulistica a chi ne farà richiesta. Obiettivo ultimo è quello di far convergere l'utenza verso i servizi competenti per favorire l'ottimizzazione dei tempi di intervento.

Gli sportelli saranno ospitati presso le sedi del Centro Fare di Perugia e Castiglione del Lago.
Per informazioni, orari e prenotazioni 075 44317 - info@centrofare.it



In disabili.com:

AFFRONTARE LA DISLESSIA PER NON COMPROMETTERE IL SUCCESSO SCOLASTICO

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA): AUMENTANO LE DIAGNOSI E LE COMPETENZE

MIKA: DA BAMBINO DISLESSICO A STAR E GIUDICE DI XFACTOR. L'INTERVISTA A RADIO DEEJAY