Menu

Tipografia

Giornata raccolta farmaco 2013Sabato 9 febbraio ricorre la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco durante la quale si raccolgono farmaci per aiutare chi non riesce a provvedere autonomamente alle spese sanitarie. Per contribuire all’iniziativa è sufficiente recarsi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico e acquistare e donare un farmaco da automedicazione.

Sono stati coinvolti circa 12.200 volontari che, nella giornata di sabato, saranno all'interno delle oltre 3.200 farmacie a disposizione della clientela per ulteriori spiegazioni in merito all’iniziativa. 

Compito dei farmacisti sarà invece quello di consigliare il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità da chi vive ai limiti della sussistenza, che sono oltre 500.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.

L’Giornata Nazionale, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, con le 12 edizioni precedenti ha raccolto oltre 2.700.000 confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro. La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus è attiva tutto l'anno con iniziative volte a assistere un numero sempre maggiore di bisognosi.

Fonte: Il Sole 24 Ore

PER INFO:

www.bancofarmaceutico.org
info@bancofarmaceutico.org

IN DISABILI.COM:

LE INIZIATIVE DEL BANCO FARMACEUTICO PER DONARE FARMACI AGLI INDIGENTI