Menu

Tipografia
lettere alfabetoLa dislessia è un disturbo ancora poco accettato e ufficializzato. Per tentare di mappare l'universo degli studenti dislessici della provincia e riuscire a estrarne cifre e caratteristiche, a Pavia è stato istituito l’osservatorio provinciale sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Non considerati disabilità per cui è previsto un sostegno, questi disturbi  - dislessia, disgrafia (difficoltà a scrivere lettere e numeri), disortografia (difficoltà a trasformare il linguaggio parlato in quello scritto) e discalculia (difficoltà a riconoscere i numeri) - se non seguiti adeguatamente rappresentano tuttavia un impedimento allo sviluppo dello studente e della sua carriera scolastica.

La struttura, voluta dall’ufficio scolastico provinciale e presieduta dal provveditore, si inserisce in un percorso di sensibilizzazione a queste tematiche già intrapreso dalla Provincia con attività formative e di consulenza sulle metodologie didattiche più appropriate. L’osservatorio, in particolare, si porrà a raccolta delle questioni inerenti i casi di DSA nella provincia lombarda, e a promozione di iniziative formative al fine di diventare luogo di confronto tra associazioni, famiglie e scuola, nell’obiettivo di garantire una sempre maggiore attenzione e risposte tempestive alla risoluzione di questi problemi.

Fonte: La Provincia Pavese